Mentre la data d'uscita di Tron Legacy s'avvicina (13 aprile per tutte le edizioni, anche del Tron originale), in rete sono spuntati i primi capture tratti dal Blu-Ray.
Eccoli in tutto il loro splendore, così come sono apparsi su AVS Forum:
A parte la qualità, che rivaleggia con quella di Avatar (e forse la supererà), si può notare l'aspect ratio 1.78:1, anzichè 2.35:1 come quello visto nei normali cinema. Questo perchè probabilmente il Blu-Ray rispecchierà la versione IMAX di Tron Legacy e in particolare il suo aspect ratio variabile, ovvero 2.35:1 nelle scene ambientate nel mondo reale e 1.78:1 durante le scene d'azione nella griglia.
A rafforzare l'ipotesi di tale scelta, riguardante sia il Blu-Ray 2D che quello 3D, ci sono le schede presenti sul Disney Store americano, dove gli aspect ratio dei Blu-Ray vengono indicati come 2.35:1 & 1.78:1.
Se tale caratteristica fosse confermata (ma a questo punto sembrerebbe più che certa) quello di Tron Legacy sarebbe il secondo Blu-Ray con formato d'immagine variabile, dopo Il cavaliere oscuro.
Però c'è un'importante differenza: mentre nel cavaliere oscuro le scene 1.78:1 erano girate su pellicola IMAX (con definizione quadruplicata rispetto al normale 35 millimetri), quelle di Tron Legacy sono girate come il resto del film, cioè con telecamere HD Sony Cienalta F35.
Vale la pena ricordare che Tron Legacy e Il cavaliere oscuro non sono gli unici film con aspect ratio variabile: su due piedi mi sovviene Brainstorm, thriller fantascientifico di Douglas Trumbull interpretato da Christopher Walken.
In Brainstorm, il formato d'immagine s'allarga da 1.85:1 a 2.35:1, con un effetto immersivo replicato fedelmente nella riedizione DVD americana uscita ormai due anni fa.
E voi ricordate qualche altro titolo con aspect ratio variabile? Se si mi piacerebbe che lo menzionaste!
Intanto ricordo tutte le edizioni di Tron Legacy in uscita il 13 aprile, assieme a quelle del Tron originale (che sono ansioso di vedere in Blu-Ray quasi più del sequel!):