Sappiamo tutti il bizzarro destino di Noi credevamo, kolossal "risorgimentale" diretto da Mario Martone: presentato alla Mostra di Venezia ha poi subito una sorta di "boicottaggio" da parte della distribuzione, che lo ha lanciato in sole 30 copie nelle sale, fra le proteste generali.
Le copie sono poi state aumentate a furor di popolo poiché il film faceva registrare un'alta media per sala e quindi era logico pensare che i "cattivi pensieri" nei confronti di un film che presentava lo "scomodo" argomento del Risorgimento come periodo di ideali (spesso traditi) fossero finiti.
Invece c'è un'altra storia da raccontare, meno nota, e riguarda il fatto che la versione presentata a Venezia durava (fonte IMDB) 205 minuti, che nell'edizione cinematografica sono diventati circa 170.
Non un taglio da poco, e in effetti chi avrà visto il film in sala si sarà anche reso conto di come molte parti risultassero poco omogenee, come se mancassero dei "pezzi", nonostante il lirismo di alcuni momenti (come la "non apparizione" di Garibaldi, gran momento di cinema!) cercasse di mascherare il tutto.
Chi, come me, sperava dunque di vedere reintegrati i minuti nelle 2 edizioni digitali in uscita per 01 Distribution il prossimo 16 marzo (un giorno prima della festa nazionale dedicata all'Unità d'Italia) dovrà rassegnarsi: le specifiche tecniche finora rilasciate, infatti, promettono la sola versione cinematografica, nonostante il DVD sia addirittura a 2 dischi.
Quanto rilasciato dalla 01 a livello di contenuti sembra poi far supporre che non ci saranno nemmeno degli extra! Il che cozza decisamente con le iniziative parallele, come la Mostra del Museo del Cinema di Torino con annesso libro del Castoro che ripropongono la storia del film attraverso 170 splendide immagini.
Certo, resta un beneficio del dubbio, ma, sia che si tratti di una dimenticanza degli addetti (il comunicato stampa alla voce contenuti speciali inserisce un laconico "da definire"), sia che la verità sarà questa, allo stato attuale alla 01 decisamente non credono in questo film...