Argento, Fulci, Pasolini, De Sica, Bellocchio, Rossellini e... Antonioni: il mercato inglese continua ad omaggiare alcuni dei nostri grandi registi, proponendo le loro opere in Blu-Ray dotati di traccia audio italiana.
L'ultimo caso riguarda proprio Michelangelo Antonioni, a cui l'etichetta Eureka! dedica le uscite di La signora senza camelie e Le amiche, il prossimo 21 marzo.
I due film sono stati diretti da Antonioni nel 1953 e nel 1955: La signora senza camelie è un piacevole melodramma sulla mercificazione del cinema, ed è interpretato, fra gli atri, da Gino Cevi e Lucia Bosè.
Le amiche è invece una più raffinata storia d'amicizia e rivalità fra donne, tratta da un racconto di Cesare Pavese e con un'ottima costruzione psicologica. Lo interpretano Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese
e Franco Fabrizi.
Le edizioni sono dual format, poichè includono sia il DVD che il Blu-Ray dei film, e vantano entrambe l'audio italiano DTS HD Master Audio 2.0 con sottotitoli opzionali in inglese.
Gli extra sono i seguenti:
La signora senza camelie:
- Introduzione al film del critico e insegnante Gabe Klinger
- Video di Gabe Klinger su Antonioni nel contesto del sitema produttivo cinematografico italiano degli anni '50
- Booklet di 44 pagine con critiche sul film, estratti di interviste ad Antonioni ed un lungo dibattito fra Antonioni e il critico Luigi Chiarini sul tema del film
Le amiche:
- Introduzione al film del critico e insegnante Gabe Klinger
- Video di Gabe Klinger sulla carriera di Michelangelo Antonioni.
- Booklet di 44 pagine con critiche sul film ed estratti di interviste ad Antonioni
Il video di Le amiche è stato restaurato grazie all'impegno di Cineteca di Bologna, l'associazione L'immagine ritrovata e la Martin Scorsese's film foundation.
L'immagine di La signora senza camelie non ha subito trattamenti particolari, anche se, come quella di Le amiche, sembra eccellente. Lo dimostrano le recensioni dei Blu-Ray pubblicate sul sito DVD Beaver: questa per La signora senza camelie e questa per Le amiche.
Da ricordare l'altro ottimo Blu-Ray inglese dedicato ad Antonioni, questa volta ad etichetta BFI: Deserto rosso, il quale vanta una buona qualità tecnica ed una bella confezione cartonata comprendente uno spesso booklet.