A distanza di diciassette anni, Quattro matrimoni e un funerale resta una delle commedie inglesi di maggior successo... ed incasso. Solo Full Monty è riuscito a far meglio, anche se ammetto di preferire il romanticismo del film di Mike Newell, uscito nel 1994, al pur encomiabile impegno sociale della commedia proletaria di Peter Cattaneo.
In più adoro la coppia protagonista: lui è uno Hugh Grant delle origini scapestrato, inglesissimo e conteso da donne stravaganti. Lei è la sublime Andy MacDowell, americana raffinata ma con quella punta irresistibile di malizia.
I due si conoscono, flirtano, contro-flirtano ma... lei sposa un austero gentleman scozzese, anche se, prima della fine, le cose si sistemano per il verso giusto, come prassi nelle più sdolcinate romantic comedy ;-)
In Quattro matrimoni e un funerale la trama conta poco, anche perchè è quasi la stessa di mille altri film del genere. A contare sono l'alchimia proprio fra Grant e la MacDowell, assieme all'humour inglese, il ritmo perfetto, e un po' di satira dell'alta borghesia.
Come valori aggiunti ci sono la narrazione scandita dai 5 riti religiosi del titolo (con una punta di poesia nel funerale), più l'ottimo John Hannah, attore che prima ha flirtato con Gwyneth Paltrow in un film particolare come Sliding doors... poi s'è perso fra le mummie di Stephen Sommers (povero lui).
E per concludere non dimentichiamo Rowan -Mr. Bean- Atkinson nel ruolo del prete!
Il 16 marzo, MGM ci permette di riscoprire questa commedia romantica un po' ruffiana ma anche arguta, ed invecchiata bene, grazie ad una buona edizione Blu-Ray.
Le lingue audio principali del disco (un BD 50) sono l'italiano DTS 5.1 e l'inglese DTS HD Master Audio 5.1, mentre il formato d'immagine è l'originale 1.85:1 compresso in AVC Mpeg-4.
Gli extra sono gli stessi dell'ultima edizione DVD, e includono:
- Commento audio del regista Mike Newell, del produttore Duncan Kenworthy e dello sceneggiatore/coproduttore Richard Curtis
- Quattro matrimoni e un funerale: la storia e i protagonisti
- Pianificazione del film
- Due attori e un regista
- Scene tagliate
- Fotografie del retroscena
Il Blu-Ray è già uscito in America con audio italiano ed è stato recensito su Blu-Ray.com: la qualità è video sembra buona, ed anche se non miracolosa ha una resa abbastanza definita, naturale e priva d'artificiosità.