Uno degli aspetti più divertenti degli Oscar è che nei giorni successivi alla premiazione è tutto un fiorire di comunicati da parte di chi detiene i diritti e cerca (giustamente, per carità) di capitalizzare sui titoli premiati.
Così, ecco un piccolo "ripasso" sulle edizioni digitali relative ai film vincitori.
Iniziamo dal Discorso del Re: uscito nelle nostre sale alla fine di gennaio (e ancora reperibile su qualche schermo), il film è atteso in America in Blu-Ray Disc per il 19 aprile da Anchor Bay, mentre i diritti per l'Italia sono in mano a Eagle per un'uscita digitale prevista per l'11 maggio.
Quindi c'è Il cigno nero, sul quale ha già ottimamente scritto TheNextOne proprio ieri sera, quindi vi rimando alla sua news. Essendo, qui come in patria, la distribuzione a carico della Fox si potrebbe pensare a un'uscita digitale in contemporanea, ma dobbiamo anche considerare che negli Usa il film è uscito al cinema un paio di mesi prima rispetto a noi. Restiamo insomma in attesa della data.
Intanto, per chi vuole godersi la monumentale prova di Natalie Portman e anche quella di Colin Firth in lingua originale, segnalo che i due film sono in cartellone in questi giorni alla sala Lumière della Cineteca di Bologna.
E' fresca fresca, invece, la notizia che In un mondo migliore di Susanne Bier, vincitore dell'Oscar per il Miglior Film Straniero è pronto a fare il suo debutto in digitale il prossimo 19 aprile per CG Home Video, che ha pronti sia il DVD che il Blu-Ray Disc! Qui sotto potete vedere già la cover.
Poco da dire, invece, sugli altri vincitori, già disponibili o comunque annunciati: The Social Network infatti uscirà il 9 marzo e ne abbiamo già dato conto abbondantemente;
Toy Story 3, Inception e Alice in Wonderland, dal canto loro, sono a catalogo da un po', e l'occasione per rispolverarli è quanto mai ideale :-)