Chi in questo mondo non ha visto Bambi? Chi non s'è appassionato alla vita del cerbiatto più tenero della storia del cinema, non s'è commosso vedendo i suoi primi passi, non ha amato il suo amico Tamburino, non è rimasto sbalordito di fronte alle splendide animazioni... e chi non è stato traumatizzato dalla morte di sua madre?
Forse nessuno... tranne me, che ho sempre rimandato la visione del quarto classico Disney per rinfrescare i miei classici Disney preferiti, cioè La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e Alice nel paese delle meraviglie.
Chiedo venia, ma in un certo senso mi sento fortunato, poichè domani Bambi esce in
Blu-Ray e questo mi permetterà di vederlo e rivederlo con una qualità strepitosa... almeno fin quando non uscirà il
Blu-Ray di Alice, previsto il 14 aprile. ;-)
Sul film è ormai superfluo scrivere: dopo quasi settant'anni, resta un classico sul ciclo della vita, ed anche il primo Disney senza personaggi umani... con una storia così seminale da essere stata in buona parte riproposta in un altro classico come Il re leone.
Sull'uscita di domani, invece, c'è molto da scrivere, anche perchè assieme al
Blu-Ray arrivano la nuova edizione speciale in DVD, più due cofanetti comprendenti
Bambi e Bambi 2, sequel straight to video che, a detta di molti appassionati, è uno dei migliori prodotti da Disney.
Quindi abbiamo ben quattro edizioni dedicate al piccolo cerbiatto:
Partendo dal basso, il DVD di
Bambi ha dati tecnici nella norma quali il formato d'immagine originale 1.33:1 e l'audio italiano e inglese Dolby Digital 5.1.
Gli extra sono quelli tipici dei titoli Disney, come ad esempio i giochi, oppure documentari con un po' più d'interattività. Sul
DVD troviamo due sezioni:
- Dietro le quinte Disney
- Bambi: scopri la stesura della storia
- Giochi e attività
- DisneyPedia: amici della foresta di Bambi
Il
Blu-Ray, terzo della serie Diamond edition, presenta sempre il formato originale d'immagine 1.33:1 ma ovviamente in 1080p. L'audio italiano è ancora in Dolby Digital 5.1, mentre l'inglese in DTS HD HR 7.1 equalizzato con il sistema Disney enhanced home theater.
Gli extra sono più corposi che sul
DVD e comprendono:
- Dietro le quinte Disney
- Bambi: scopri la stesura della storia
- Scene eliminate
- Galleria interattiva di Bambi
- Giochi e attività:
- Il grande libro del sapere Disney. Un'esperienza di gioco formativa ed interattiva, i giocatori possono modificare a proprio piacimento il grande libro del sapere e imparare tutto sulle
creature della foresta, le stagioni e tanto altro!
- Il making of di Bambi
- Un principe è nato. Uno sguardo alla genesi dei personaggi, delle musiche e della storia di Bambi.
- Copia digitale Disney E-Copy
Da notare che il Blu-Ray include anche la funzione per sostituire le bande nere laterali dell'immagine con una decorazione dell'artista Lisa Keene.
Come anticipato, i cofanetti, raccolgono uno i Blu-Ray di Bambi e
Bambi 2, e l'altro i DVD.
I dischi nei cofanetti sono gli stessi venduti singolarmente.
I dati tecnici di Bambi 2 sono analoghi a quelli di Bambi, sia sul DVD che sul Blu-Ray: cambia solo il video, 1.78:1 anzichè 1.33:1. Gli extra sono identici sui due formati e comprendono:
- Il gioco della foresta dell’Amico Gufo
- Canzone eliminata: Sing the day
- Il retaggio continua
- Curiosità sul mondo di Bambi
- L’album dei disegni Disney
- Conta e scappa con Tamburino
Come gli altri classici Disney usciti in Blu-Ray, anche Bambi ha ricevuto un restauro digitale dell'immagine, con risultati miracolosi: per farvi un'idea di quanto sia straordinario il video, date un'occhiata ai capture di questa recensione entusiastica.
L'immagine sembra dipinta sullo schermo: lo stesso accade con gli altri classici Disney in Blu-Ray (non ultimo La bella e la bestia) e l'effetto, sul telo di proiezione come su un pannello, è indescrivibile.
Se posso lanciare un piccola provocazione, a me piacciono più questi video dipinti che quelli dei titoli digitali Pixar. Voi cosa ne pensate? ;-)