Nella sua carriera cinematografica, Sylvester Stallone ha fatto di tutto: tipo sconfiggere lo sceriffo cattivo, sterminare soldati vietnamiti
(o russi, o birmani), stendere Ivan Drago, scalare le Montagne Rocciose (però travestite da Alpi)...
persino correre in Formula indy.
Poteva mancargli il salvataggio di civili da un disastro?? Ovviamente no, e infatti il nostro Sly ha colmato questa lacuna nel 1996,
grazie al colossal catastrofico Daylight - trappola nel tunnel.
Daylight è diretto da Rob Cohen, super esperto del cinema d'azione e noto soprattutto per quel gioiellino fiabesco che è Dragonheart.
Ed anche per essere l'iniziatore della serie automobilistica di Fast and furious.
Nel film, ambientato a New York, Stallone interpreta un ex capo infermiere che tenta di salvare delle persone intrappolate in un tunnel sottomarino,
dopo che questo è crollato per un'immensa esplosione. Ovviamente, il nostro deve vedersela con ogni genere
di minaccia: pirotecnica, tellurica, idrica, fangosa... e la solita cerchia di potenti decisi a nascondere i restroscena scomodi sul crollo.
Come prevedibile, il film annovera tutti i clichè del genere catastrofico e in più c'è anche il solito trauma del passato che
l'eroe deve riaffrontare. Però Daylight è girato con grande mestiere, ha effetti speciali impressionanti e imbastisce ogni
genere di situazione pericolosa, anche se si svolge in un tunnel sotto terra. Poi Stallone sfodera battute trashissime (perchè serie)
e nel suo delirio machista riesce ad umanizzare persino il tunnel... e a renderlo un cattivone da prendere a pugni.
Per chi volesse gustare al meglio tutta la spettacolarità di Daylight, è disponibile da oggi il Blu-Ray Universal: si tratta
di un'edizione di catalogo priva d'extra e in tutto e per tutto identica al passato HDDVD. Però il comparto tecnico è di sicuro pregio
e questo posso garantirlo, avendo visto sia l'HDDVD che questo nuovo Blu-ray.
Ad esempio, il video è nitido e quasi senza DNR (cosa non scontata nei titoli Universal di catalogo): in più ha un ottimo contrasto ed è molto tridimensionale nelle scene scure.
La compressione VC1 non è mai fastidiosa e così l'impatto
è tagliente sui totali e rivelatore sui primi piani, con anche la giusta dose di grana cinematografica. I colori, infine, sono caldi,
e pervasi da dominanti arancio.
L'audio italiano DTS 768 kbit è ancora oggi uno dei più suggestivi per come gestisce gli effetti fronte - retro e i panning posteriori.
Inoltre, vanta bassi da far tremare il pavimento, anche senza utilizzare il subwoofer. La scena iniziale dell'esplosione è una vera demo:
ma anche dopo, i momenti spettacolari abbondano.
Peccato solo per l'mancanza d'extra.
Ora che mi ricordo! nella sua carriera, Stallone ha fatto pure il bombarolo, e il sicario... in due film che spero di vedere presto su Blu-Ray Warner.
Però se penso a quanto in Italia stiano tardando altri due, per così dire, classici quali Cobra e Demolition man, mi crollano le speranze. :-(