L'anno scorso, durante la Notte degli Oscar 2010, un momento da molti ricordato con commozione si è avuto con la commemorazione di John Hughes. A onorare la memoria del loro mentore, alcuni rappresentanti di quello che oggi viene ricordato come "Brat Pack".
Personalmente ho sempre associato Hughes soprattutto a esempi di commedia "scemotta" come La donna esplosiva, ma da più parti il suo nome viene invece considerato come quello di un moderno cantore dell'adolescenza in termini molto empatici e, in effetti, se ripenso a un film come Bella in rosa (che Hughes aveva scritto) ci ritrovo ben raccontati molti dei sentimenti e delle contraddizioni che animano quella strana età.
Probabilmente però il film più rappresentativo del nostro è Breakfast Club, che curiosamente in DVD non si trovava e che ora esce addirittura in Blu-Ray Disc.
Il film è la storia di alcuni ragazzi, costretti per punizione a trascorrere un pomeriggio insieme nella biblioteca scolastica: la vicenda diventa il pretesto per un'analisi dei loro sentimenti e delle loro storie.
Non il film migliore del regista (che resta il bellissimo Un biglietto in due), ma sicuramente quello che può essere considerato il suo manifesto estetico-esistenziale, citato anche in una puntata di Dawson's Creek e che Universal ora propone con alcuni interessanti extra:
- Commento audio degli attori Anthony Michael Hall e Judd Nelson
- Documentario Distinti saluti (50 minuti)
- Le definizioni più comode: Le origini del Brat Pack (5 minuti)
Una buona occasione, insomma, per recuperare un film diventato a suo modo un classico.