Pensavate che Warner si fermasse ad Arancia meccanica: anniversary edition? Ovviamente no, e infatti, assieme alla riedizione del mio Kubrick preferito, è stata annunciata anche una Stanley Kubrick limited edition collection!
Tale uscita, per adesso americana, consiste in un box comprendente tutti i film del maestro già usciti in Blu-Ray, tranne Orizzonti di gloria, più gli inediti Lolita e Barry Lyndon. Il box include anche un libro di 40 pagine, focalizzato sulle tematiche affrontate nei film kubrickiani. I titoli inseriti nel cofanetto sono i seguenti:
Per un totale di dieci Blu-Ray, visto che è incluso anche il disco extra della nuova edizione di Arancia meccanica.
Non ci sono dettagli sui Blu-Ray di Lolita e Barry Lyndon, e non si sa nemmeno quando saranno disponibili separatamente. Le altre edizioni sono le stesse già esistenti, salvo quella di Arancia meccanica. Spartacus viene concesso su licenza da Universal, mentre Il dottor Stranamore da Sony. Il cofanetto sarà pubblicato negli Stati Uniti il 31 maggio, proprio come la nuova edizione di Arancia meccanica.
E l'uscita in Italia? Ancora ignota, proprio come quella del nuovo Arancia meccanica: ma un annuncio nelle prossime settimane appare quasi scontato ;-).
Per un kubrickiano come me, il cofanetto limited edition sarà un acquisto obbligato... però ammetto che nel box c'è qualche magagna, come ad esempio il pessimo video di Spartacus.
Poi il transfer di Eyes wide shut sarebbe migliorabile, senza contare il lieve problema sulla colorimetria di Shining (Blu-Ray che ha comunque un video stupendo).
Infine che ne è stato di Orizzonti di gloria? In America il Blu-Ray è uscito per la Criterion... eppure nel cofanetto non è stato incluso.
Ma tutto sommato i pro superano i contro: ci sono il nuovo transfer di Arancia Meccanica, il volume inedito e due titoli attesissimi come Lolita e, soprattutto, Barry Lyndon.
Forse potrei ripiegare sulle edizioni singole, sempre che escano subito ed anche in Italia: ma già so che non saprò resistere al fascino del super - box... e nemmeno a quello della digibook di Arancia meccanica. Povero me :-(