Dopo la news col titolo doppiato male ;-)... rieccomi a parlare del Blu-Ray di Taxi driver by Sony!
Bluray.com ha pubblicato in anteprima l'elenco degli extra: si riferiscono all'edizione americana ma, come sempre accade con i titoli Sony, i medesimi contributi
saranno presenti anche sul Blu-Ray italiano.
Nelle ultime ore l'elenco è apparso su vari altri siti web, però completo di descrizioni: eccovelo in dettaglio, tradotto dall'inglese:
- Feature interattiva script to screen, esclusiva del Blu-Ray - Esplora lo script di Taxi driver come mai prima d'ora in quest'esperienza interattiva. Lo script scorrerà sul film, in modo che tu possa leggerlo e scoprire le note sulla regia, assieme alla differenze fra sceneggiatura originale e film ultimato.
- Traccia di commento originale del 1986 - con il regista Martin Scorsese e lo sceneggiatore Paul Schrader, registrata da Criterion Collection.
- Featurette: Martin Scorsese su Taxi driver
- Featurette sul dietro le quinte: La produzione di Taxi driver
- Influenze e apprezzamenti - Robert De Niro, Oliver Stone, Roger Corman ed altri rendono omaggio a Scorsese e al film in questo video tributo.
- L'uomo solitario - un documentario in cui lo sceneggiatore Paul Schrader e il professor Robert Kolker discutono il tema della solitudine così come lo si vede nel film. Schrader parla anche delle circostanze che l'hanno portato a scrivere la sceneggiatura di Taxi driver.
- Le location newyorkesi di Travis - una video visita contemporanea alle famose location newyorkesi del film, e un confronto con le stesse location utilizzate nel 1975.
- Bonus video: comparazione storyboard / film - con introduzione di Martin Scorsese.
- Traccia di commento dello sceneggiatore Paul Schrader e del professor Robert Kolker - con discussione del film scena per scena.
- Storie di tassisti - featurette sulle vere storie di taxi raccontate da veri tassisti newyorkesi.
- Documentario: Making of Taxi driver
- Galleria fotografica animata - include scatti con Martin Scorsese al lavoro sulle location, accompagnati dal tema musicale di Taxi driver
- Funzione movieIQ+sync per ampliare le funzionalità del Blu-Ray a computer o Iphone.
Sono molto entusiasta per la presenza della commentary con Scorsese, disponibile solo sul vecchissimo Laserdisc americano Criterion e che si preannuncia interessantissima. Gli altri extra dovrebbero essere quasi gli stessi, ottimi, del passato DVD doppio. Mi sembra che in più ci siano la traccia interattiva con la sceneggiatura e la funzione per PC e Iphone (abbastanza inutile, se posso dirlo). Oltre ovviamente alla traccia di commento Criterion.
Come anticipato nella scorsa news, il film sarà presentato in versione restaurata e scansionata a 4k dal negativo originale. L'edizione americana non include l'audio italiano, mentre nel nostro disco è auspicabile la presenza del DTS HD MA, come da nuova abitudine Sony.
Il Blu-Ray americano esce il 5 aprile. In Italia, invece, si sa che è prevista una doppia uscita: il 27 aprile tocca allo splendido cofanetto digibook limitato, numerato e con un set di cartoline. Il 25 maggio sarà la volta del Blu-Ray standard in custodia amaray. Entrambe le edizioni saranno a doppio disco, proabilmente un Blu-Ray + un DVD.
L'edizione digibook è la quarta di Sony, dopo quelle de Il ponte sul fiume Kwai, Il Dottor Stranamore e quella imminente di Easy Rider.
Se si pensa che al momento la digibook non è prevista in America, per una volta possiamo anche essere soddisfatti dell'attenzione che una major rivolge al nostro mercato!