Magari qualcuno penserà che John Turturro sia soltanto il raffinato interprete caro a Spike Lee o ai fratelli Coen... oppure il folletto impazzito che imperversa in pellicole come Zohan o Transformers, ma nel suo ricco carnet c'è anche quello del regista e dell'appassionato della musica napoletana :-)
Passione di nome e di fatto, tanto che il nostro ha dedicato a questa unica realtà musicale un documentario da ascoltare rigorosamente a tutto volume e che alla presentazione alla Mostra di Venezia 2010 diventò un evento nell’evento, con applausi a scena aperta ogni cinque minuti circa :-)
Merito di una formula che non si accontenta della semplice cronistoria, ma alterna a momenti più squisitamente "didattici" altri in cui esplode dirompente la forza della musica, con numeri che vedono coinvolti artisti come Massimo Ranieri, Lina Sastri, Pietra Montecorvino, Enzo Avitabile, M'Barka Ben Taleb (che personalmente non conoscevo e ho trovato folgorante!), gli Avion Travel e tanti altri.
Due soprattutto meritano una citazione: Fiorello che canta e balla sulle note di Caravan Petrol nella solfatara di Pozzuoli (insieme allo stesso Turturro) e uno stra-to-sfe-ri-co Peppe Barra nell'interpretazione di Tammurriata nera (da brivido!).
Insomma, se vi piace il genere l'uscita digitale di Passione è imperdibile. E se non vi piace dovreste darci ugualmente un’occhiata perché è trascinante e il sottotitolo Un'avventura musicale è pienamente giustificato :-)
L'uscita di DVD e Blu-Ray Disc è prevista per il 22 febbraio sotto il marchio CG Home Video.