Che vi avevo detto nella recente news su Profondo Rosso? All'estero fanno a gara a chi pubblica più Blu-Ray dei film di Dario Argento, mentre in Italia tutto tace.
A contendersi il titolo di "Argentofilo numero uno" sono soprattutto due etichette, cioè l'ormai nota Arrow inglese e l'americana Blue underground.
Ed è proprio Blue Underground, almeno questa volta, ad annunciare per prima l'uscita di un altro classico della filmografia argentiana, cioè Il gatto a nove code
Il film è stato diretto da Argento nel 1971, poco dopo il successo planetario de L'uccello dalle piume di cristallo: e rispetto al precedente ha un taglio più "razionale", anche se non meno inquietante. In più ha qualche rimando al poliziesco americano, ed una trama, legata ai geni e all'ereditarietà, abbastanza insolita
e che infatti resterà un caso unico nella filmografia del maestro. Nel cast sono da ricordare il protagonista James Franciscus ma anche Catherine Spaak e soprattutto Karl Malden.
A dire la verità, certi passaggi de Il gatto a nove code sono ingarbugliati, ma a compensare provvedono gli onirismi, l'uso geniale della soggettiva e il contrasto fra cecità del personaggio di Malden e occhio "onnipresente" dell'assassino.
Proprio quel contrasto, azzeccatissimo, riflette la dualità fra angoscia e voyeurismo hitchcockiano dello spettatore.
Il Blu-Ray esce in America il 31 maggio e include il formato d'immagine 2.35:1 1080p. Sono presenti tre tracce audio: inglese DTS HD 2.0, italiano DTS HD mono e francese Dolby Digital surround. I sottotitoli
sono in inglese per non udenti, francese e spagnolo.
Questo l'elenco degli extra, in pratica gli stessi del passato DVD Anchor Bay:
- Tales of the cat - interviste a Dario Argento, al cosceneggiatore Dardano Sacchetti e al musicista Ennio Morricone
- Interviste radiofoniche ai protagonisti James Franciscus e Karl Malden
- Trailer cinematografici
- Trailer televisivi
- Spot radiofonici
Questo Blu-Ray, americano ma zona free, va ad aggiungersi agli altri già dedicati da Blue Undergound ad Argento, cioè L'uccello dalle piume di cristallo, La sindrome di Stendhal e Due occhi diabolici. Senza contare gli imminenti Inferno e Profondo Rosso, anche se su questi la label americana è stata battuta sul tempo dalla rivale inglese Arrow.
E sempre a proposito della Arrow, vi ricordo che pubblicheranno presto Phenomena e Tenebre con audio italiano e che le loro precedenti uscite di Inferno e Profondo Rosso sono disponibili direttamente su Dvdweb!
A presto con aggiornamenti argentiani!