Per la serie: Blu-Ray esteri di grandi film italiani, tengo a segnalare l'edizione francese de Il Generale Della Rovere, capolavoro del nostro Roberto Rossellini con un Vittorio De Sica al top.
il Blu-Ray è uscito lo scorso maggio 2010 e si distingue per una qualità video buonissima: in più vanta la traccia audio originale italiana, caratteristica questa che lo rende molto appetibile, anche perchè in Italia ancora siamo fermi al pur ottimo DVD edito da Minerva.
Il film è ispirato a un racconto di Indro Montanelli ed è stato diretto da Rossellini nel 1959: nella trama, De Sica interpreta Bertone, truffatore che vive d'espedienti nella Milano del 1943. Arrestato dalle SS tedesche, viene costretto ad assumere l'identità del generale badogliano Della Rovere, e spedito nel carcere di San Vittore: lì, dovrebbe smascherare i membri della resistenza contro i tedeschi... invece ritroverà se stesso.
Il Generale Della Rovere riassume perfettamente l'anima italiana negli ultimi mesi di seconda guerra mondiale: martoriata e contraddittoria ma con un gran bisogno di riconquistare la dignità. E' anche un film in cui Rossellini introduce molti espedienti tecnici, e ricostruisce scorci realistici della Milano occupata dai nazisti.
Fra gli interpreti, De Sica giganteggia, mitigando il dramma con un misurato istrionisimo, però non vanno dimenticati il suo antagonista tedesco Hannes Messemer e pure una sensuale Sandra Milo, controbilanciata dalla più frivola ma sempre bellissima Giovanna Ralli.
il Blu-Ray, prodotto da Gaumont, presenta il film nel corretto aspect ratio 1.37:1. L'algoritmo di compressione è l'AVC Mpeg4, il supporto un BD 50.
Come anticipato, il video è molto buono, soprattutto per un film del 1959. In particolare stupiscono il contrasto, il dettaglio e la nitidezza, sia sui campi lunghi che sui primi piani. Il quadro è molto stabile e le spuntinature sono pochissime,
salvo in alcune scene d'epoca inserite nel montaggio. La compressione è invisibile e c'è una bellissima grana cinematografica.
E' probabile che la pellicola usata per il master sia quella restaurata da Minerva/Rarovideo, anche perchè sul retro della fascetta compare proprio il nome Minerva. Per farvi un'idea più precisa
della qualità video, comunque, potete vedere questi miei screencapture Full HD:
L'audio mono italiano non può fare miracoli: però è chiaro e nitido, mentre la codifica DTS HD Master Audio garantisce tutta la fedeltà alla traccia cinematografica originaria.
Gli extra comprendono il trailer francese, più i seguenti filmati in alta definizione:
- Documentario Roberto Rossellini: un cinéma insolite en quête de vérité (36 minuti)
- Intervista a Carlo Lizzani Autopsie du néo-réalisme (8 minuti)
- Intervista a Tinto Brass Ma rencontre avec Rossellini
I contenuti sono molto interessanti ma parlati in francese e non sono inclusi i sottotitoli. Il film, invece, presenta vari sottotitoli opzionali in francese.
Il Generale Della Rovere vinse il Leone d'oro al Festival del cinema di Venezia, a pari merito con La grande guerra. La versione presentata al festival
era però più lunga di 6 minuti rispetto a quella sul Blu-Ray, che invece è l'edizione poi uscita nei cinema.