posted: 11.02.2011 @ 16:10 |
|
A Blu-Ray e DVD piace The Social Network!
Tutto quello che c'è da sapere sulle 2 edizioni digitali
Lucida analisi del capitalismo nell'era di Internet? Acuta riflessione sull'alienazione della genialità? Spietata radiografia dei rapporti personali nell'epoca dei guadagni facili? Avvincente racconto della nascita di rivoluzionarie forme di comunicazione? O forse soltanto innocua pellicola sulla nascita di Facebook?
Le fazioni su The Social Network si sprecano, i riconoscimenti, come abbiamo già visto, non mancano e anche nel nostro Café i commenti mostrano divisioni: pertanto è giunta l’ora di vedere cosa hanno preparato in casa Sony per ciò che riguarda le edizioni digitali, previste per il 9 marzo!
Partiamo con una buona notizia: stavolta niente rivalità fra i "tifosi" del Blu-Ray Disc e DVD, perché in entrambi i casi The Social Network promette ricche edizioni a doppio disco con identici extra, per una durata di circa 3 ore!
Chiaramente il disco Blu si fa forte delle sue superiori capacità e sfodera subito la codifica DTS HD MA 5.1 per italiano e inglese. Nel DVD, invece, si resta su un dignitosissimo Dolby Digital 5.1.
E ora la parte del leone, gli extra!
Sia il DVD che il Blu-Ray vanteranno nel primo disco una doppia traccia di commento:
Entrambe promettono di essere molto interessanti, sia per la grande capacità tecnica di Fincher, sia per l'alta qualità di scrittura che il film può vantare. E spulciando le recensioni americane sembra effettivamente che queste mie impressioni trovino conferma ;)
Si passa quindi al disco 2 di entrambe le edizioni, che conterrà:
- Documentario: Come hanno fatto a fare un film su Facebook? Il titolo sembra proprio riferirsi ai potenziali detrattori del film, che in circa 90 minuti avranno pane per i loro denti, esplorando le fasi della lavorazione, a partire dal libro di Ben Mezrich Miliardari per caso, fino alle fasi di produzione vere e proprie.
Il documentario potrà essere visto tutto di fila, oppure diviso in 4 parti (L'inizio, Boston, Los Angeles, Lo studio);
- Jeff Cronenweth e David Fincher parlano degli effetti visivi. Una featurette di circa 8 minuti con il regista e il direttore della fotografia;
- Angus Wall, Kirk Baxter e Ren Klyce parlano della post produzione. Altra featurette di circa 15 minuti con i montatori e il sound designer;
- Trent Reznor, Atticus Ross e David Fincher parlano della colonna sonora. Anche questi 19 minuti sono potenzialmente molto interessanti, per via del particolare look sonoro del film, qui spiegato dal regista e, naturalmente, dai musicisti;
- Nella sala del re della montagna: l'esplorazione musicale. La traduzione in realtà è poco felice e si riferisce al brano musicale Nell'antro del re della montagna, composto nel 1876 per il poema drammatico in cinque atti Peer Gynt, dal musicista Edvard Grieg. Il brano in questione è stato usato nella scena della regata e questa featurette interattiva di circa 3 minuti permette di assistere alla scena in 4 versioni, con differenti livelli di musica;
- Lo Swarmatron: ancora musica in questa breve featurette di 4 minuti, incentrata sull'utilizzo di questo innovativo strumento elettronico.
- Stanza VIP Ruby Skye: Dissezione di una scena con angolazioni multiple
E questo dovrebbe essere tutto. Condizionale d'obbligo perché resta sempre da vedere cosa raccoglierà The Social Network ai prossimi Oscar, la sfida si prospetta interessante e qui nessuno nasconde di fare il tifo per Eisenberg e Fincher nelle due categorie principali :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
A Blu-Ray e DVD piace The Social Network!
|
|
|
|
|