Lucida analisi del capitalismo nell'era di Internet? Acuta riflessione sull'alienazione della genialità? Spietata radiografia dei rapporti personali nell'epoca dei guadagni facili? Avvincente racconto della nascita di rivoluzionarie forme di comunicazione? O forse soltanto innocua pellicola sulla nascita di Facebook?
Le fazioni su The Social Network si sprecano, i riconoscimenti, come abbiamo già visto, non mancano e anche nel nostro Café i commenti mostrano divisioni: pertanto è giunta l’ora di vedere cosa hanno preparato in casa Sony per ciò che riguarda le edizioni digitali, previste per il 9 marzo!
Partiamo con una buona notizia: stavolta niente rivalità fra i "tifosi" del Blu-Ray Disc e DVD, perché in entrambi i casi The Social Network promette ricche edizioni a doppio disco con identici extra, per una durata di circa 3 ore!
Chiaramente il disco Blu si fa forte delle sue superiori capacità e sfodera subito la codifica DTS HD MA 5.1 per italiano e inglese. Nel DVD, invece, si resta su un dignitosissimo Dolby Digital 5.1.
E ora la parte del leone, gli extra!
Sia il DVD che il Blu-Ray vanteranno nel primo disco una doppia traccia di commento:
Entrambe promettono di essere molto interessanti, sia per la grande capacità tecnica di Fincher, sia per l'alta qualità di scrittura che il film può vantare. E spulciando le recensioni americane sembra effettivamente che queste mie impressioni trovino conferma ;)
Si passa quindi al disco 2 di entrambe le edizioni, che conterrà:
- Documentario: Come hanno fatto a fare un film su Facebook? Il titolo sembra proprio riferirsi ai potenziali detrattori del film, che in circa 90 minuti avranno pane per i loro denti, esplorando le fasi della lavorazione, a partire dal libro di Ben Mezrich Miliardari per caso, fino alle fasi di produzione vere e proprie.
Il documentario potrà essere visto tutto di fila, oppure diviso in 4 parti (L'inizio, Boston, Los Angeles, Lo studio);
- Jeff Cronenweth e David Fincher parlano degli effetti visivi. Una featurette di circa 8 minuti con il regista e il direttore della fotografia;
- Angus Wall, Kirk Baxter e Ren Klyce parlano della post produzione. Altra featurette di circa 15 minuti con i montatori e il sound designer;
- Trent Reznor, Atticus Ross e David Fincher parlano della colonna sonora. Anche questi 19 minuti sono potenzialmente molto interessanti, per via del particolare look sonoro del film, qui spiegato dal regista e, naturalmente, dai musicisti;
- Nella sala del re della montagna: l'esplorazione musicale. La traduzione in realtà è poco felice e si riferisce al brano musicale Nell'antro del re della montagna, composto nel 1876 per il poema drammatico in cinque atti Peer Gynt, dal musicista Edvard Grieg. Il brano in questione è stato usato nella scena della regata e questa featurette interattiva di circa 3 minuti permette di assistere alla scena in 4 versioni, con differenti livelli di musica;
- Lo Swarmatron: ancora musica in questa breve featurette di 4 minuti, incentrata sull'utilizzo di questo innovativo strumento elettronico.
- Stanza VIP Ruby Skye: Dissezione di una scena con angolazioni multiple
E questo dovrebbe essere tutto. Condizionale d'obbligo perché resta sempre da vedere cosa raccoglierà The Social Network ai prossimi Oscar, la sfida si prospetta interessante e qui nessuno nasconde di fare il tifo per Eisenberg e Fincher nelle due categorie principali :-)