Charlton Heston sarà anche stato un guerrafondaio, e militante dell'NRA (l'asssociazione "armaiola" americana): ma per un appassionato di sci-fi resta soprattutto l'interprete indimenticabile di film come il Pianeta delle scimmie, o 1975: occhi bianchi sul pianeta terra... E, non ultimo, di 2022: i sopravvissuti, cult del 1973 interpretato anche dal grande Edward G. Robinson e diretto da Richard Fleischer.
2022 i sopravvissuti (in originale Soylent green) si svolge in una New york del futuro inquinata e sovrappopolata, ed ha come protagonista il detective Thorn, interpretato ovviamente da Heston. Quest'ultimo indaga sull'origine del misterioso soylent green, alimento che nasconde un terribile segreto. Il popolo brama soylent green come una droga, e il governo è così interessato a venderglielo che decide di togliere di mezzo Thorn e la sua indagine, incastrando il detective con l'accusa d'omicidio.
Il film vanta ancora oggi un'atmosfera angosciante ed ha una rivelazione conclusiva fra le più celebri di tutta la fantascienza antiutopistica... che la dice lunga sul rapporto fra il potere e la popolazione sempre più sfruttata. ;-)
Siete fra chi ancora non conosce il finale di 2022: i sopravvissuti? Allora potrebbe interessarvi il Blu-Ray Warner in uscita negli Stati Uniti il 29 marzo. Però tenete conto che si tratta d'un disco senz'audio e sottotitoli italiani. A parte questa mancanza, non si conoscono altri dati tecnici, mentre come extra saranno inclusi:
- Traccia di commento con Charlton Heston e Leogh Taylor-Yong
- Featurette d'epoca:
- "Uno sguardo al mondo di Soylent green
- "Tributo della MGM al 101esimo film di Edward G. Robinson"
- Trailer cinematografico
Soylent green appartiene a un trittico di capolavori della fantascienza che, per un motivo o per l'altro, non sono mai usciti in DVD italiano. Le altre due "fortunate" pellicole sono Il pianeta proibito, gioiello della sci-fi anni '50 con Leslie Nielsen, attore da poco scomparso, e il fanta western di Michael Crichton, Il mondo dei robot.