C'è di che leccarsi i baffi a scorrere l'elenco delle uscite Sinister Film dell'1 febbraio: la casa che già ha recuperato tanti classici dell'horror e della fantascienza si sposta ora sul grande cinema noir, portando 4 titoli di assoluta grandezza in DVD per la prima volta!
E quando scrivo "di assoluta grandezza" intendo opere di Maestri totali come Alfred Hitchcock, Fritz Lang e Anthony Mann!
Iniziamo pure da Sir "Hitch", con Il prigioniero di Amsterdam, seconda pellicola americana del Maestro del brivido, realizzata nel 1940 e che, fiutando i malesseri della società contemporanea, coinvolge spie, nazisti e tradimenti.
Il DVD si presenta in versione integrale, con formato originale 1.33:1, doppiaggio italiano d'epoca e traccia inglese. Come extra una gallery fotografica e il trailer.
Due invece le proposte relative a Fritz Lang: La donna del ritratto (1944) e Quando la città dorme (1956).
La donna del ritratto si avvale della coppia d'oro formata dal grandissimo Edward G. Robinson e dalla bella Joan Bennet, nella parte che dà il titolo al film. Anche in questo caso come extra troviamo la gallery e il trailer.
Quando la città dorme è invece il penultimo film americano del regista, che vede sfilare una carrellata di volti impareggiabili come George Sanders, Vincent Price e Ida Lupino. Invariata la lista degli extra e le caratteristiche tecniche rispetto alle altre uscite.
Infine il mitico Schiavo della furia, di Anthony Mann, che personalmente aspettavo di riscoprire da quando lo vidi citare da Martin Scorsese nel suo celeberrimo documentario sul cinema americano. Realizzato nel 1948, è un gangster movie spietato e implacabile. Come extra solo la gallery fotografica.
Tutti e quattro i film sono, come da standard Sinister, proposti con cover che riproducono i bellissimi manifesti dell'epoca: già solo a vederli scatta la voglia di possederli tutti :)