Prosegue trionfale la marcia dei film italiani di genere "rispolverati" dalla collana Cinekult di CG Home Video: se le uscite di gennaio si sono infatti concentrate su nuove edizioni di titoli già editi (Squadra volante, Se sei vivo spara e La banda del trucido), febbraio punta su un film ricercatissimo dagli appassionati come Flavia la monaca musulmana!
Diretto dall'ormai scomparso Gianfranco Mingozzi nel 1974, il film è incentrato sulla monaca Flavia Gaetani (personaggio realmente esistito nel XV secolo e qui interpretato dalla mitica Florinda Bolkan), scorticata viva per aver abbandonato la clausura: con questi presupposti è facile comprendere come il film sia considerato uno dei vertici del cinema estremo italiano!
Basterebbe citare soltanto l'immagine diventata il simbolo del film, quella in cui una delle consorelle di Flavia si introduce nella carcassa di un bovino macellato: decisamente disgustosa... (la vedete riprodotta nella cover più in basso).
Cinekult promette il film nella versione integrale da 96 minuti con video widescreen 1.85:1 e audio italiano Dolby Digital 2.0.
Come sempre non mancheranno gli approfondimenti curati dalla redazione di Nocturno:
La cover naturalmente è ribaltabile e quindi "doppia", per l'occasione riesco a mostrarvi tutti e due i lati: quello con la locandina "disegnata" e quello con la foto di scena.
L'uscita di Flavia la monaca musulmana è prevista per l'1 febbraio, insieme all'altra proposta Cinekult del mese, ovvero una nuova edizione de La poliziotta di Steno.