Come gli appassionati sanno, anche grazie alla passata news di Davide Z, oggi esce finalmente in Blu-Ray italiano C'era una volta in America, capolavoro di Sergio Leone con Robert De Niro e James Woods.
Il film non necessita preamboli, visto che la sua assolutezza è, a mio parere, analoga a quella di pellicole come 2001 odissea nello spazio. E la sua fama sconfinata. Per cui sotto con le informazioni:
L'uscita segue a breve distanza quella d'un altro capolavoro interpretato da De Niro e distribuito da Warner, cioè Mission. E come Mission, anche C'era una volta in America giunge nella tipica edizione Warner di "catalogo".
L'immagine è in formato 1.85:1 1080p, l'audio italiano in Dolby Digital 5.1 640kbit, e quello inglese in DTS HD Master Audio. Gli extra sono gli stessi del DVD... O meglio, quasi gli stessi, perchè rispetto alla passata edizione manca una galleria fotorafica. Invece sono rimasti la traccia di commento del critico cinematografico Richard Schickel e l'estratto del documentario C'era una volta: Sergio Leone.
Il video è uno dei primi ad essere codificato da Warner in AVC mpeg-4, anzichè in VC-1 e se volete farvi un'idea della resa potete vedere degli screencapture Full HD in questa recensione sul sito DVD Beaver.
Quanto all'audio italiano, già saprete che si tratta dello sciagurato ridoppiaggio presente sul DVD e non del doppiaggio "storico".
A nulla sono valsi gli appelli sui forum e Warner s'è confermata meno attenta ai fan rispetto a case come Paramount, che invece ha incluso vecchio e nuovo doppiaggio nel Blu-Ray del Padrino.
Ritengo questa del doppiaggio storico una mancanza gravissima, però aggiungo che, da adoratore del film, non rinuncerei mai alla visione su grande schermo con una qualità finalmente da pellicola: a costo di guardarlo in inglese con sottotitoli italiani, come faccio dai tempi ormai remoti del DVD.
Sulla questione ridoppiaggio, vale la pena ricordare la storica news del Dr. DVD, alla quale seguirono campagne stampa, appelli al TG1, incatenamenti di fronte alla sede Warner... putroppo senza esito positivo.
Speriamo che almeno Paramount, a differenza di Warner, continui ad ascoltare gli appelli dei fan italiani: mi riferisco alla pubblicazione su Blu-Ray dei primi Indiana Jones, anche loro ridoppiati in previsione proprio delle uscite HD. :-(