Ora che i siti specializzati la buttano sempre sugli incassi, chissà quanti ricordano il periodo in cui si iniziò a parlare di Renny Harlin come di un maestro del cinema d'azione: i film erano regolarmente dei flop, ma l'entusiasmo intorno ai suoi lavori cresceva.
L'apice di questo culto fu l'uscita di Spy (anonimo titolo italiano del bellissimo The Long Kiss Goodnight) che in effetti è il miglior film del Nostro, con l'allora consorte Geena Davis, casalinga ben poco disperata e in realtà ex killer dei servizi segreti cui era stata cancellata la memoria.
Un film ignorato e sottovalutato, dove Harlin dosa bene l'azione con i risvolti spionistici e offre all'attrice uno dei migliori ruoli della sua carriera (se non addirittura il migliore)!
Anche se era già uscito in DVD tempo addietro, mi fa dunque piacere rispolverare questo titolo per la nuova edizione che Warner propone fra i titoli di gennaio: edizione di catalogo, sia chiaro, con il solo trailer come extra. In attesa magari di un bel Blu-Ray (che in America è uscito proprio in questo periodo).