A quanto pare, è scoppiato un nuovo fenomeno cinearcheologico: il ritrovamento di lost scenes dei film che hanno fatto la storia del cinema.
Ormai tutti sanno dell'edizione integrale di Metropolis, scoperta per miracolo a Buenos Aires, e che sta per uscire su Blu-Ray anche in Italia. Qualche tempo fa, invece, sono saltati fuori i 17 minuti inediti di 2001 odissea nello spazio, dei quali ho parlato in questa news.
Ora tocca alle scene eliminate di, udite udite, Velluto blu, supercult di David Lynch, e fra i primi esponenti della sua poetica fatta di noir, bizzarrìa ed onirismo. Ad annunciare il ritrovamento, avvenuto a Seattle, è stato David Lynch in persona, durante una recente intervista radiofonica.
Nell'intervista, Lynch ha detto d'avere cercato a lungo quelle scene (tagliate dalla gigantica edizione originale del film), perchè alcune di esse "sarebbero ancora oggi bellisssime da vedere di per se".
Inoltre, ha aggiunto che alcune delle scene (ma non si sa quanti minuti) saranno reintegrate nell'imminente edizione del film su Blu-Ray. Sempre il Blu-Ray, ha continuato Lynch, includerà un nuovo missaggio audio 5.1 supervisionato da lui e dal suo ingegnere del suono Dean Hurley.
Il Blu-Ray a cui si riferisce David Lynch è, come ovvio, un'edizione americana:
ma una volta pubblicata, il disco europeo dovrebbe seguire a breve, visto che la ditribuzione del film è sempre Fox/MGM. Quindi non scoraggiatevi ;-)
Fra l'altro ci sono alcuni Blu-Ray Fox/MGM usciti prima in Italia che in America: ad esempio Vivere e morire a Los Angeles. Per cui chissà che non succeda lo stesso col titolo in questione (lo so, sto sognando ;-)).
Non resta che attendere un annuncio ufficiale del Blu-Ray di Velluto, ehm, Blu e... scommettere sul prossimo ritrovamento miracoloso!