La trilogia extended del Signore degli anelli uscirà in Blu-Ray nel 2011!
Avete capito bene, non dovremo aspettare Lo Hobbit in homevideo! A rivelarlo è il solito, informatissimo The Digital Bits, e i suoi "insider" in casa Warner. Naturalmente trattasi di rumor preliminare e ancora non si conoscono nè le caratteristiche nè la data di quella che si preannuncia l'uscita in HD più importante dell'anno... assieme all'esalogia di Guerre stellari :-P
Facile immaginare il perchè di questa scelta da parte di Warner: con l'entrata in produzione di Lo Hobbit, che uscirà in due parti a fine 2012 e fine 2013, è importante mantenere alto l'interesse per la saga jackson/tolkieniana, almeno nel lasso di tempo fra produzione e uscita al cinema della prima parte. Ed è sempre facile immaginare che, una volta pubblicati i Blu-Ray de Lo Hobbit, arriverà il megacofanetto con tutti e cinque i film... e chissà quanti dischi. Però stiamo parlando del 2014 inoltrato e voglio vedere chi aspetterà fino ad allora senza vedersi la sacra trilogia estesa in HD uscita nel frattempo ;-).
Intanto nei forum specializzati è partito il toto - caratteristiche dei Blu-Ray: fra le più accreditate, la suddivisione in due dischi per ogni film, un remaster, magari con scansione 4k o 6k dei negativi, ed un nuovo mix audio 7.1. C'è pure chi invoca il "restauro" del Gollum visto nel Signore degli anelli, per "amalgamarlo" a quello dei capitoli successivi. Impossibile? No, se si pensa che lo stesso Peter Jackson ha più volte considerato questa possibilità e che persino George Lucas dovrebbe fare lo stesso con Yoda in Star Wars episodio I.
Personalmente, m'accontenterei d'un transfer a regola d'arte (cioè senza manipolazioni) e dell'audio HD nelle versioni italiane. In particolare ne La compagnia dell'anello, che amo più degli altri, e che nel Blu-Ray della versione theatrical ha un video sotto tono.
Non resta che attendere un annuncio ufficiale e mentre inganniamo il tempo vale la pena ricordare che la produzione de lo Hobbit conta un numero sempre più esaltante di re-entry dalla trilogia del Signore degli anelli: Ian McKellen (Gandalf), Elijah Wood (Frodo Baggins), Andy Serkis (Gollum), Cate Blanchett (Galadriel), Orlando Bloom (Legolas) e addirittura l'immenso Christopher Lee nei panni di Saruman!