Ora che i film di montaggio sono alle spalle, il progetto della Dynit che mira a portare in Italia un'ampia selezione delle opere di Gundam inizia finalmente a fare sul serio! E' infatti arrivata l'ora degli inediti veri, e non delle rimasticature (con tutto il rispetto che comunque i film di montaggio meritano).
L'inizio, comunque, c’è già stato a fine dicembre, quando è uscita in DVD la serie OAV Mobile Suit Gundam 0083 – Stardust Memory. Realizzata nel 1991, questa miniserie in 13 puntate si situa fra Gundam e Z Gundam e racconta l'avventura di alcuni veterani che devono recuperare un Gundam rubato da una cellula superstite del Principato di Zeon.
Un'ottima occasione, dunque, per vedere tutta in un colpo una serie di Gundam completamente inedita nel nostro paese: come sempre il cofanetto è proposto in elegante veste limitata con 4 DVD e audio Dolby Digital 5.1.
Il prossimo 23 febbraio - e qui arriviamo all'attualità - uscirà invece il film di montaggio dedicato a questa serie, anch'esso in prima visione italiana: Mobile Suit Gundam 0083 - The Movie - L'ultima scintilla di Zeon, in standard e Limited edition.
Le caratteristiche non sono state ancora rivelate (sappiamo solo che non mancherà il booklet da collezione), ma da poco è disponibile il trailer.
Nello stesso giorno uscirà anche il film più atteso della raccolta: Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, ma su quello torneremo con un news a parte :-)