Christopher Nolan è sempre al centro dell'attenzione: ancora non ci siamo "ripresi" dallo sconvolgimento portato nel mondo dei cinecomics dal Cavaliere oscuro, che già si fa un gran parlare di The Dark Knight Rises, cioè il prossimo Batman nolaniano. Come se non bastasse, il suo ultimo film, Inception, ha riscosso grande successo di critica e pubblico e sta per "sbancare" anche in homevideo (con un Blu-ray di cui vi ha appena parlato Davide Z, e un'edizione limited già cult fra gli appassionati).
Però non bisogna dimenticare che il bravo regista inglese è anche autore di quel gioello su celluloide che risponde al nome di Memento.
Memento è un Noir a ritroso interpretato da Guy Pierce, Carrie Anne Moss e Joe Pantoliano, e nel 2000 ha imposto il nome di Nolan sulla scena mondiale. Inoltre, è ancora oggi un thriller psicologco fra i più geniali e fuori dagli schemi.
Protagonista del film è Leonard (Pierce) un uomo che cerca di vendicare la moglie assassinata, ma ostacolato nel suo intento da una particolare condizione psichica: Leonard, infatti, ha un deficit della memoria a breve termine e ogni cinque minuti dimentica tutto quello che gli è accaduto. Ciò lo costringe a scrivere i suoi ricordi su dei post-it, e vivere in una realtà che deve continuamente rifigurarsi. Peculiarità di Memento è che la narrazione avviene al contrario: si parte dai titoli di coda, poi si vedono i cinque minuti precedenti, poi i cinque ancora precedenti e così via...
Per fortuna, la Eagle non sembra essersi dimenticata di Memento (anche se per coerenza col film avrebbe dovuto ;-)), ed infatti lo pubblica su Blu-Ray il prossimo 18 gennaio, sotto etichetta Videa CDE.
Gli extra dell'edizione dovrebbero ricalcare quelli dell'ultimo doppio DVD pubblicato sempre da Videa CDE. Troviamo infatti:
- Speciale Memento: anatomia d'una scena
- Versione cronologica del film
- Intervista al regista Christopher Nolan
- Trailer
- Biografie
I dati tecnici, invece, includono video 1080p 2.35:1, audio italiano ed inglese DTS HD MA e sottotitoli in italiano, italiano per non udenti ed inglese. Qui sotto potete ammirare la fascetta del Blu-ray:
Personalmente ritengo Memento geniale ed imperdibile almeno per due motivi: è uno dei pochi film che, grazie alla sua tecnica narrativa in reverse, riesce a calare lo spettatore nei panni del protagonista, più di qualsiasi altro film in soggettiva, o stile reality. E a fargli "soffrire" la stessa condizione di deficit mnemonico. Ma soprattutto, dimostra con efficacia come lo spessore d'un film possa risiedere non nella trama "spicciola" (che in Memento è pure abbastanza risaputa) ma nel MODO di raccontarla.
Grazie alla sua particolare struttura narrativa, Memento costruisce una tesi brillante sulla natura della realtà (che è fatta di congetture personali sempre più distanti dal vero) e riflette metafilmicamente sull' eroe di questo genere di pellicole, smontandone i canoni.
Questa passione per Memento m'ha portato a collezionare, in epoca DVD, quasi ogni edizione del film, compresa l'incredibile limited americana edita da Sony, di cui potete vedere una mia foto qui sotto:
Realizzata come la cartella d'un ospedale psichiatrico, è piena di flani, tipo note, o test psicologici, impostati sull'amnesia del protagonista, e quindi molto criptici. Pensate che anche i menù del disco rispecchiano quest'impostazione ed infatti sono difficilissimi da navigare. Già far partire il film è una mezza impresa, non vi dico scegliere i sottotitoli!
Ovviamente spero che, nel suo Blu-Ray in uscita il 18 gennaio, Eagle si limiti ad un menù senza "amnesie": perchè va bene smontare la realtà e la logica.. ma il film che mi spiega tutto questo voglio vedermelo in santa pace ;-)