Christopher Nolan è sempre più al centro dell'attenzione! Eccoci a scrivere del suo ultimo film, Inception.
Dopo la notizia di Davide Z sull'uscita italiana in Blu-ray e DVD, eccoci alle prese con l'unboxing della limited edition tedesca in Bluray, la famigerata valigetta!
Tanto per cominciare, tale valigetta è inscatolata in un cartoncino bianco, con impresso il visto censura tedesco. Inoltre è molto piccola, però assai robusta, dato che è realizzata in alluminio spesso. L'esterno è anonimo e reca solo la scritta Inception incisa sul lato superiore. A racchiuderla non ci sono slipcase o blister ma solo un cellophane.
Una volta aperta, la valigetta rivela i suoi contenuti: il doppio Blu-ray del film, sette cartoline con altrettanti manifesti, la trottola - feticcio usata da Leonardo Di Caprio, ed infine un opuscolo di dieci pagine sul funzionamento della vera valigia dei sogni.
La trottola è molto pesante (probabile che sia di ferro o di piombo), mentre l'opuscolo è scritto in inglese. Le cartoline, invece, sono abbastanza ordinarie e non "patinate" come le fotobuste delle più prestigiose edizioni Warner (ad esempio quella di Qualcuno volò sul nido del cuculo).
L'interno della valigetta è "foderato" con due spugne sagomate rigide (una con numero di serie dell'edizione): così rigide che inserire e togliere i contenuti è molto difficoltoso.
Il doppio Blu-ray merita un discorso a parte: quest'ultimo è presentato in una bellissima confezione steelbook a sua volta inserita in una slipcase trasparente. I dati tecnici del Blu-ray sono riportati, in tedesco, solo sulla slipcase, mentre la confezione steelbbok sfoggia manifesti, titolo e i nomi degli attori.
All'nterno della confezione sono presenti i due Blu-ray, più due flani: uno d'avvertenze, e uno con il codice per lo scaricamento della copia digitale del film. Entrambi i Blu-ray sono localizzati ANCHE in ITALIANO (sono gli stessi che usciranno in Italia il 27 gennaio, e di cui sempre il nostro Davide Z vi parla in questa news).
Per ora chiudo dicendo che, sebbene molto carina, la valigetta non è suggestiva come quella realizzata sempre da Warner per Blade Runner. I contenuti sono pochi e poco eleganti, mentre l'aspetto esterno è davvero troppo anomino.
Per curiosità, ho preso anche una copia inglese della valigetta: e devo dire che all'esterno si presenta meglio, poichè racchiusa in un bello slipcase trasparenete. Eccola in un mio confronto con quella tedesca:
All'interno, però, è identica alla valigetta tedesca e oltretutto i Blu-ray (in confezione amaray e non slipcase) sono privi dell'audio e dei sottotitoli italiani.