Ahi ahi ahi! Continuano a spuntare Blu-ray in crisi d'identità targati BIM!
Gli attenti frequentatori del nostro cafè ci avevano avvisato e noi siamo corsi a verificare: purtroppo, anche la Tigre e il dragone su Blu-ray BIM, sotto sotto... nasconde un'anima da DVD! (ed oltretutto non sarà l'ultimo, come vedremo nelle prossime puntate di questa "telenovela"... ;-)).
Il melodrammatico film di Ang Lee avrà anche sdoganato il genere wuxia in Italia, nell'ormai "lontano" 2000... ma di certo non sdoganerà il Blu-ray presso gli utenti più scettici verso il meraviglioso formato ad alta definizione.
Imbattedosi in un titolo come questo, lo scettico di cui sopra si chiederebbe: "a cosa mai serviranno i nuovi, capientissimi dischetti blu? E le televisioni, o proiettori Full HD? Solo a spillare soldi!". E si sentirebbe preso in giro.
Io non sono uno scettico del Blu-ray, anzi: però dopo avere visto questo disco mi sono sentito preso in giro lo stesso, per non dire peggio. Sulla qualità video potrei fare un copia incolla di quanto scritto sul Blu-ray di Amelie: ancora una volta, l'immagine è appannata, proprio com'è "appannato" un DVD quando lo si guarda su una moderna TV piatta più grande di 30 pollici. I colori sono sballati, i dettagli sono grossi, i primi piani flosci, per non parlare d'un edge enhancement che devasta i contorni (e i dettagli) con mostruose aureole bianche o nere.
Il Blu-ray, inoltre, è encodato a 1080i 50Hz, anzichè a 1080p come ERRONEAMENTE INDICATO in fascetta, e come dovrebbe essere encodato qualsiasi materiale cinematografico in alta definizione!
Anche questa volta mi sono chiesto: "Può essere il film ad essere girato così?" Assolutamente no: come Amelie, anche questo è un film girato su pellicola 35 millimentri con una fotografia molto nitida, e che quindi NON può avere una resa tanto scadente in alta definizione. E come Amelie, anche La Tigre e il Dragone è un film dalla fotografia ricchissima che avrebbe risaltato molto in HD.
Tutto denuncia l'uso d'un master video a bassa definizione, poi upscalato ed infilato su Blu-ray. Come se un upscale messo su Blu-ray potesse trasformarsi in "vera HD".
Ora avrei potuto stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci... o meglio, con il solito confronto DVD - Blu-ray dai colori molto poco vivaci..
Ma siccome DVDWeb è fantascienza, non (solo) scienza, ho deciso di fare un salto di qualità, e proporvi un confronto, ancora più impietoso, fra il Blu-ray BIM de la Tigre e il dragone ed il corrispondente Blu-ray inglese edito da Sony. Tanto per dimostrare una volta per tutte che il Blu-ray della BIM in realtà è un "DVD upscalato"
Ecco le comparative, che potete apprezzare cliccando le anteprime qui sotto:
Nota tecnica: gli screencapture dei Blu-Ray sono estratti alla risoluzione di 1920 x 1080. Entrambi i capture sono salvati in modalità PNG / bicubic, in modo da annullare l'effetto della compressione sulle immagini.
Che altro aggiungere? Nulla, perchè le comparazioni parlano, o meglio, GRIDANO da sole. Mi limito ad augurare a BIM di risolvere al più presto questa misteriosa crisi d'identità dei suoi Blu-ray, o meglio, dei suoi "Blu-DVD"!
A presto con aggiornamenti sugli altri "Blu-DVD" BIM segnalati nel cafè, ovvero La foresta dei pugnali volanti ed Into the wild! ;-)