Qualche settimana fa un amico, nonché attento lettore di DVDweb.it, mi ha rimproverato severamente perché ancora non avevo dedicato una news all'uscita di Sailor Moon in DVD!
Ho fatto presente che in realtà avevo già scritto del ritorno della serie e anche del fatto che fosse fra le uscite Dynit del 2010/2011, ma lui è stato categorico: per una serie così importante è obbligatorio un annuncio enfatico come quello del ritorno di Goldrake in tv!
D'altra parte ormai lo abbiamo capito bene: con i fans della combattente che veste alla marinara c'è poco da scherzare! Pensate che un gruppo di loro ha anche monopolizzato la conferenza Dynit di Lucca Comics 2010, "perseguitando" il povero Carlo Cavazzoni (direttore esecutivo della casa) perché non intendeva ridoppiare la serie (il motivo è che con le sole vendite dei DVD il ridoppiaggio non si copre, ma quelli irremovibili a insistere!).
Naturalmente ci sto un po' scherzando su, ma questo ritorno è davvero importante, perché non credo di essere smentito se scrivo che Sailor Moon è stato il più grande fenomeno animato degli anni Novanta, che ha coinvolto tutta l'Europa e che poi era rimasto mortificato dal solito problema di diritti che aveva costretto la serie al silenzio!
Ma ora tutto si è risolto, le trasmissioni televisive sono ricominciate con successo, in fumetteria sta uscendo il manga originale e dal 26 gennaio 2011 arriveranno i DVD della prima serie in due edizioni: cofanetti e dischi singoli.
La versione in cofanetti comprenderà tre uscite, mentre i dischi singoli saranno 12. Ci sarà, come si è capito, il doppiaggio italiano Mediaset con sottotitoli fedeli, per venire incontro alle esigenze di chi non ama l'adattamento "storico".
Non ci sarà invece il ridoppiaggio (parziale) commissionato da Shin Vision anni fa, perché pare sia stato distrutto (cosa alquanto stupida, anzichenò, ma se è andata così c’è poco da fare…)
Inoltre saranno ripristinati (con i sottotitoli) i prologhi e le anteprime tagliate dalle trasmissioni tv. Le puntate saranno naturalmente in versione integrale e non mancherà la sigla di Cristina D'Avena.
Ogni uscita avrà in abbinamento anche un gadget esclusivo: una maxi card e due poster per i cofanetti, oltre a booklet di 32 pagine con approfondimenti e disegni preparatori. Nelle uscite a disco singolo, invece ci sarà uno sticker speciale.
Qui sopra potete vedere le cover del primo cofanetto e dei primi 2 DVD singoli (che usciranno insieme), oltre al trailer italiano. Qui sotto invece non può mancare la sigla :-)
Il calendario delle uscite: