Mentre in Italia aspettiamo un cenno di Warner Home Video, in America MGM pubblicherà il Blu-Ray di Balla coi Lupi in versione extended il prossimo 11 gennaio 2011.
Per chi non lo ricordasse, questa edizione da ben 236 minuti fu voluta da Kevin Costner per il mercato homevideo e televisivo, ed approfondisce quasi tutte le relazioni fra i personaggi.
Inoltre, svela molti "retroscena" dell'epopea di John Dunbarr (il protagonista interpretato da Costner): al prezzo però di una certa ridondanza e un crollo rovinoso di ritmo rispetto al film originario. Della serie non sempre di più è meglio. Almeno a mio parere.
Di questa nuova edizione americana (quasi un porting di quella già vista in DVD nel 2003, salvo per il film in HD e una featurette inedita) si sa già tutto: sarà una doppio disco contenente la sola versione estesa del film, con audio inglese DTS HD Master Audio 7.1. Gli extra occuperanno entrambi i dischi del cofanetto ed includeranno:
- Disco 1:
- Commento di Kevin Costner e del produttore Jim Wilson.
- Commento del direttore della fotografia Dean Semler e dell'editor Neil Travis.
- Inserto interattivo: "Military Rank and Social Hierarchy Guide"
- Inserto interattivo: "Real History or Movie Make Believe"
- Disco 2:
- Featurette "A Day In The Life On The Frontier" (inedita)
- Documentario "The Creation of an Epic Retrospective Documentary"
- Featurette d'epoca sul dietro le quinte
- Video musicale con montaggio fotografico e introduzion di Ben Glass
- Galleria di poster
- Spot Tv
Ovviamente si tratta di un Blu-Ray senza audio o sottotitoli italiani. Inoltre, essendo prodotto dalla "severa" MGM, è possibile che sia presente anche il codice regioanle A.
L'uscita resta, tuttavia, molto importante, poiché "smuove le acque" per una possibile versione europea del Blu-Ray di Balla coi Lupi versione estesa.