Dopo il Dottor Zivago, uscito in Blu-Ray Warner, un altro grande film del regista David Lean approda ai lidi dell'alta definizione, e con risultati sicuramente spettacolari.
Mi riferisco (l'avrete già intuito) a Il ponte sul fiume Kwai, intramontabile colossal bellico interpretato, fra gli altri, da William Holden e soprattutto da un Alec Guinnes pre Obi Wan Kenobi.
Il film risale al 1957 ma è ancora oggi una delle esperienze cinematografiche più entusiasmanti, grazie al suo mix d'avventura, spettacolarità e umorismo tutto british. Senza contare che nel suo curriculum ci sono ben 6 Oscar e un brano musicale fischiato forse più celebre di quelli dei western leoniani (mi si perdoni l'eresia).
Fra i fiori all'occhiello del catalogo Sony, Il ponte sul fiume Kwai viene presentato in due edizioni Blu-Ray identiche come contenuti su disco ma differenziate nel packaging. La prima, GIA' DISPONIBILE DA OGGI 1 DICEMBRE, è una Limited Deluxe numerata (1000 pezzi) comprendente la confezione digibook, 12 cartoline ed un elegante libretto fotografico di 32 pagine. L'altra, in uscita il 15 Dicembre, sarà una semplice versione in custodia amaray. Qualunque edizione si scelga, comunque, il contenuto del Blu-Ray (accompagnato ad un DVD col film in bassa definizione) è ottimo, come da tradizione Sony.
Gli extra, ad esempio, includono:
- traccia interattiva "l'attraversamento del ponte" con inserti picture in picture
- documentario "la realizzazione de Il ponte sul fiume Kwai"
- filmato "William Holden e Alec Guinness al The Steve Allen Show"
- filmato inedito "William Holden commenta la premiere del film"
- featurette "L'ascesa e la caduta di un gigante"
- cortometraggio realizzato sul set, introdotto e commentato da William Holden
- featurette "Un apprezzamento di John Milius"
- gallerie di foto e poster
- 2 trailer cinematografici
Il comparto tecnico, invece, conta su tracce audio loseless DTS HD MA per tutte le lingue, ovvero italiano, inglese, spagnolo. Oltre ovviamente al video 1080p e rimasterizzato con tutti i "crismi".
Chi vuole può dunque gustarsi subito il film grazie alla Limited Edition, altrimenti si può attendere il 15 Dicembre per l'edizione standard. E chissà che nel frattempo Sony annunci l'uscita di Lawrence d'Arabia. Cioè il terzo capolavoro diretto sempre da David Lean.