A neanche un mese da Non ci resta che piangere, Cecchi Gori pubblica un altro Blu-Ray dedicato alla filmografia di Roberto Begnigni (il sesto, nientemeno). Questa volta, tocca a La vita è bella, cioè il film più celebre del comico e regista Toscano: quello che lo ha reso famoso in tutti gli angoli del globo e gli ha consentito di vincere ben tre Oscar nel 1999.
Undici anni dopo quella vittoria, La vita è bella resta il capolavoro del nostro "Robertone nazionale" (e forse un punto di non ritorno nella sua carriera). L'unica pellicola che unisce, senza facile retorica, la follia dell'olocausto ad una comicità "alta".
Quasi superfluo ricordare il ruolo memorabile di Benigni: novello Charlie Chaplin, trasforma in gioco l'orrore della deportazione (di lui e tutta la sua famiglia ebrea) e convince noi spettatori che il solo modo per accettare quanto accade è... ritornare bambini.
Del Blu-Ray di La vita è bella, Cecchi Gori ha comunicato specifiche tecniche quali video 1080p 1.85:1 e audio italiano DTS HD Master audio. Come extra, ancora non confermati, si parla di un'intervista inedita a Benigni, più altri extra ripresi, probabilmente, dalla passata edizione DVD, ovvero il making of, il filmato della premiazione agli Oscar (chi ricorda il mitico Roberto che salta quasi in testa a Steven Spielberg??), il trailer e le biografie.
Trattandosi di titolo italiano Cecchi Gori sorge qualche dubbio sulla qualità video, anche se le precedenti uscite dedicate a Benigni si sono dimostrate buone. Inoltre, non è chiaro quale versione del film sarà inclusa nel Blu-Ray: quella cinematografica originale (mai vista nemmeno su DVD) o quella internazionale con inizio differente ed ulteriori piccole modifiche? Per scoprirlo, non resta che attendere l'uscita del disco, fissata per il primo dicembre. O sperare in ulteriori informazioni dalla Cecchi Gori.
Una curiosità prima di lasciarvi: il Blu-Ray de La vita è bella è già uscito in Canada con audio italiano (etichetta Alliance), ed extra quali trailer e featurette. La versione del film presente sul Blu-Ray è ovviamente quella internazionale, ma il disco è codificato zona A ed è quindi illeggibile dai normali lettori europei: in ogni caso, sospetto che il Blu-Ray Cecchi Gori sarà un porting proprio di quest'edizione, almeno nel video...