Sarà improbabile, e con un finale assurdo: ma Giusitizia privata (Law Abiding Citizen) è uno dei revenge movie che più mi ha divertito ultimamente. Il film, diretto da F. Gary Gray, è tesissimo ed ha un tasso di violenza inusuale per un blockbuster, senza contare che mette a dura prova la morale d'uno spettatore indeciso se esaltarsi, o rabbrividire per le gesta del protagonista.
Ma chi è il suddetto protagonista? Gerard Butler di 300, con meno addominali e più vestiti addosso ma... la stessa voglia di spaccare tutto. Nel film, Butler è un ingegnere a cui due balordi hanno ucciso moglie e figlia e che, dopo dieci anni e in barba a una giustizia impotente, si vendica degli assassini, finendo però in carcere.
Dietro le sbarre, Butler avvia un piano per assassinare i rappresentanti del sistema giudiziario locale: compresi il procuratore distrettuale ed un avvocato, interpretato da Jamie Foxx, dimostratosi più interessato alla carriera che alla giustizia.
Law Abiding Citizen, questo il titolo originale, è l'ultimo esponente di un genere rivitalizzato da pellicole come Fuori controllo e l'ancora inedito Harry Brown (interpretato dal grande Michael Caine). Rispetto agli altri è meno verosimile ma anche più adrenalinico ed unisce la riflessione sulla giustizia a dinamiche omicide degne dei migliori capitoli di Saw. In più vanta l'ennesimo ruolo granitico di Butler, qui nelle vesti di genio del male opposto all'avvocato ipocrita interpretato da Jamie Foxx.
Proprio il contrasto fra i due personaggi anima l'interrogativo più scottante del film: dov'è la vera follia? Nella sete di vendetta o in un sistema giudiziario immorale?
Il film fa discutere e se ve lo siete perso al cinema lo scorso Agosto potete rivolgervi ai DVD e Blu-Ray targati MHE, in uscita il primo Dicembre.
Le edizioni previste sono tre, ovvero DVD singolo, doppio DVD, doppio Blu-Ray (queste ultime due rappresentate in foto).
Su DVD, il film è in formato d'immagine originale con audio DTS italiano e Dolby Digital 5.1 italiano e inglese (più sottotitoli in italiano per non udenti). Il Blu-Ray, invece, include il video 1080p più audio DTS HD Master Audio italiano e inglese (sempre con sottotitoli italiani per non udenti).
La versione DVD singolo non ha extra, mentre quelle a due DVD e due Blu-Ray includono, sul secondo disco:
- Film in versione director's cut (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
- Interviste al cast
- Dietro le quinte
- Trailer originale
- Spot TV
Il director's cut dovrebbe essere quello americano da 118 minuti, mentre la versione cinematografica ne dura 104. Sul comunicato MHE non ci sono maggiori dettagli. Inoltre c'è un pò di confusione anche sul formato d'immagine: sempre il comunicato MHE, infatti, riporta 1.85:1 per il DVD ed 1.78:1 per il Blu-Ray. Tuttavia il film, che ho visto al cinema ed in Blu-Ray inglese, è girato in 2:35:1. Probabile che si tratti d'un errore ma non appena vedrò il disco chiarirò la faccenda.
In ogni caso, la vendetta inizia il primo dicembre!