posted: 23.11.2010 @ 10:31 |
|
Tutto su Avatar Extended Collector's Edition!
I contenuti extra, i menù e le scene inedite...
Come promesso, rieccomi a parlare della Avatar Extended Collector's Edition, versione inglese su tre Blu-Ray.
Innanzitutto c'è una sorpresa: inserendo i dischi due e tre nel lettore, si scopre che fra le lingue è compreso l'ITALIANO. I due Blu-Ray degli extra sono dunque gli stessi che troveremo nell'edizione italiana in vendita a partire da oggi.
Il disco 2 contiente i supplementi più "corposi". Quelli che mi hanno colpito sono il mega documentario Filmando Avatar, sulla lavorazione del film, ed il comparto scene eliminate. Il documentario, diviso in quattro parti, dura circa due ore e mostra dettagli inimmaginabili sia delle riprese vere e proprie, sia della preparazione degli attori. Inoltre propone retroscena sul desgin, sui costumi, sulla linguistica e sul suono del film, senza dimenticarsi di sviscerare ogni aspetto della rivoluzionaria tecnologia performance capture.
Quanto alle scene eliminate, selezionabili tramite menù, c'è da dire che sono anche più sorprendenti di quelle reintegrate nelle extended edition. Quasi ogni scena, sebbene priva di FX definitivi, rivela sottotrame complete, o approfondisce le relazioni fra i personaggi... Compresa quella, insospettabile, fra la pilotessa Trudy (Michelle Rodriguez) e il Nerd Norman (Joel Moore). Guardate un po' qui sotto ;-)
Sul disco 3, il pezzo forte è costituito dall'inserto Decostruzione scena. Quest'ultimo permette di vedere il making of di 17 sequenze scegliendo fra tre modalità: performance capture, grafica preliminare e scena ultimata con performance capture formato picture in picture.
Il passaggio fra una modalità all'altra avviene tramite la pressione dei tasti colorati sul telecomando ed è fluidissimo: ma soprattutto, permette di confrontare, in modo molto suggestivo, computer grafica e riprese dal vivo effettuate con decine di telecamere contemporaneamente.
Sono sicuro che quest'inserto lascerà a bocca aperta tutti gli appassionati del film, poichè mostra, con estrema spettacolarità, una tecnica prodigiosa e che lo stesso James Cameron ritiene più innovativa del 3D digitale (senza avere torto, aggiungerei).
Naturalmente ci sarebbero vari altri inserti meritevoli d'approfondimento, presenti sia sul disco 2 che sul disco 3. Ad esempio, le decine di featurette "tematiche", oppure la ricostruzione dell'intero film attraverso i concept arts. Ed ancora, le sterminate fotogallery, i testi delle canzoni Na'vi e il documentario con Cameron nel bel mezzo dell'Amazzonia (per impedire la costruzione d'una diga): ma così riempirei molte pagine... e vi toglierei il piacere di scoprire tutte le chicche del cofanetto, disponibile da oggi anche in Italia.
Chiudo con una gallery dedicata alle scene inedite della Collector's Extended Edition (chi vuole evitare spoiler non scorra la pagina!) e ricordo tutte le edizioni disponibili: 3 DVD, 3 Blu-Ray, 3 Blu-Ray + 3 DVD e Superfan!
Dal vostro Toruk Makto: Oel ngati kameie!
Scene inedite dalla Collector's Extended Edition
ATTENZIONE SPOILER! - ATTENZIONE SPOILER!
POTRESTE ROVINARVI LA SORPRESA GUARDANDO LE IMMAGINI SEGUENTI! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Tutto su Avatar Extended Collector's Edition!
|
|
|
|
|