Con il passaggio al Blu-Ray Disc, dal cassetto dei ricordi è balzato fuori anche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo, uno dei titoli fondamentali per la diffusione degli anime in Occidente. E dunque quale migliore apripista per i classici animati in Alta Definizione?
Ecco pertanto che Akira torna in DVD e anche nel nostro amato disco Blu, stavolta sotto l’egida di Dynit, che distribuirà le due edizioni a partire dal prossimo 24 novembre!
Per l’occasione si è dibattuto sul doppiaggio visto che, come sappiamo, l'adattamento nostrano è... ehm... "perfettibile". Dynit mi ha confermato che, pur non ridoppiando, sono stati approntati dei sottotitoli basati sulla versione originale giapponese, in modo da accontentare chi giustamente pretendeva una nuova traduzione.
Per il resto spazio a un video restaurato dalle pellicole originali e a un nuovo mix audio che promette faville!
Il Blu-Ray Disc, infatti, "sparerà" l’italiano in un fiammeggiante DTS HD Master Audio 5.1 e il giapponese in Dolby True HD 5.1 (192Khz/24bit). Nel DVD naturalmente si "scenderà" a Dolby Digital 5.1 per entrambe le tracce!
Si prosegue poi con il booklet Akira Digest, di 32 pagine, con approfondimenti, interviste e schizzi preparatori. E poi naturalmente i trailer.
Questi extra saranno comuni a entrambe le edizioni.
Il Blu-Ray avrà inoltre un extra esclusivo, ovvero gli storyboard del film.
Manca poco all'uscita, ma c'è ancora tempo per godersi il trailer italiano, eccolo!
Vi ricordo infine che il film rientra nella promozione IL RITORNO DI AKIRA! Imperdibile!