Nel 2025, in America, una spietata corporazione vende organi biomeccanici a rate. I tassi d'interesse sono esorbitanti e chi non paga viene visitato da particolari agenti che si riappropriano degli organi con una sommaria (e spesso letale) operazione chirurgica. Fra questi "agenti" c'è Remy, veterano pluridecorato che, per una strana fatalità, si ritrova con un cuore biomeccanico impiantato nel petto... e senza un soldo per pagarlo.
Questa appena descritta è la trama di Repo men, fanta action di Miguel Sapochnik prodotto nel 2009, e il cui titolo ricorda quello di uno "(s)cult" del 1984 con Emilio Estevez (Repo man, con la "a", anche se i due film non hanno legami).
Lo interpretano stelle come Jude Law e Forest Whitaker, ma anche il bravo caratterista Liev Schrieber e due carismatiche guest star femminili, cioè Alice Braga e Carice Van Hauten.
Qui sotto, potete vedere il trailer cinematografico in inglese:
Il film non è uscito nei cinema italiani: e questo è un mistero, perchè Repo men ha una messinscena di prim'ordine, effetti speciali bellissimi e scene d'azione molto elaborate. Inoltre, sfoggia un singolare mix di dark comedy e fantascienza antiutopistica, più un tasso gore incredibile.
Il 15 dicembre Repomen esce direttamente su Blu-Ray e DVD italiani Universal, con una discreta dotazione di extra e, nel caso del Blu-Ray, una qualità audio video strepitosa.
Avendo già visto il Blu-Ray, posso confermarvi la bontà soprattutto del video, ovviamente 1080p e nel formato originale 2.35:1. Quest'ultimo ha una definizione altissima ed un impatto davvero "film like". In più è tridimensionale, tagliente e dai colori caldi. L'audio italiano, in DTS 768 Kbit, non è da meno: infatti è ampio, potente, con voci piene ed effetti posteriori suggestivi.
La dotazione di extra è un po' esigua ma interessante, e comprende:
- 5 scene eliminate (definizione standard, 8 min. 38 sec.):
- Visione integrale della scena della città
- Flashback - il poema
- Flashback - la camera della cisterna
- Il foglio rosa di Jimmy T-bone
- 90 giorni
- Gli spot della Union: (definizione standard, 3 min. 30 sec.)
- Grazie alla Union
- Non doveva succedere
- Extra secco
- Una moglie per te
- La festa di Jack Soda
- Il giocattolo di Jack Soda
- Il materasso
- Featurette "Gli effetti visivi" (Alta definzione, 6 min. 8 sec.)
Il film è presentato in versione estesa con 8 minuti "extragore", per una durata complessiva di 120 minuti, contro i 112 della versione cinematografica.
Concludo con una curiosità: il medesimo soggetto di Repo men era già stato utilizzato in un film musicale del 2008 intitolato Repo! The Genetic Opera.
Il film, prodotto dal team di Saw - L'enigmista, ha un taglio molto bizzarro, ed è interpretato da Antony Stewart Head, cioè il Mr. Giles di Buffy! Date un'occhiata al trailer...
Purtroppo, però, anche Repo! The Genetic Opera è rimasto inedito in Italia: ma vista l'uscita in Blu-Ray e DVD di Repo Men, chissà che non salti fuori pure lui.
Mentre aspettiamo buone notizie, vi ricordo il primo appuntamento con i "recuperatori" d'organi, fissato il 15 dicembre!