posted: 08.11.2010 @ 21:33 |
|
Alieni con problemi di lingua?
Imperfezioni nell'audio di Aliens e Alien 3
Allora, avete depost... ehm, comprato l'uovo con la Alien Anthology Blu-Ray? Il mio, che potete vedere nelle foto, è in bella mostra fra il "testone" sempre di Alien (quello con 9 DVD!) e un'action figure della "Alien Queen", creatura introdotta nel cameroniano Aliens.
La qualità dei Blu-Ray, come ho riscontrato personalmente, è eccezionale, soprattutto per la definzione dell'immagine e per gli extra: i primi due film è stato come vederli per la prima volta... e vi assicuro che, fra cinema, VHS, Laserdisc e DVD, li ho visti MOLTE volte ;-)
Tuttavia, ho scoperto che alcuni acquirenti del cofanetto si sono lamentati per dei "glitch" audio nel Blu-Ray di Alien 3, ed un ulteriore piccolo problema nei sottotitoli di Aliens. Sia nel nostro cafè (subito "sul pezzo" ;-)) sia in altri noti forum dedicati all'audio video.
In dettaglio, i problemi segnalati sono i seguenti:
Aliens (versione Director's Cut)
I sottotitoli italiani delle scene aggiuntive - mai doppiate in italiano - restano attivi per qualche secondo anche quando l'audio torna da inglese a italiano.
Alien 3 (versione Cinematografica ed Extended)
Al minuto 2 e 6 secondi, una battuta è in spagnolo anzichè in italiano. Viene pronunciata dal computer della "Sulaco", l'astronave su cui sta viaggiando la protagonista Ripley. Se la memoria non m'inganna, tale battuta non è mai stata doppiata in italiano ed infatti nella VHS del film la scena dovrebbe essere muta.
Alien 3 (versione Cinematografica)
La scena dell'ecografia, di circa 4 minuti, è in inglese con sottotitoli italiani, anzichè essere parlata in italiano come nelle passate edizioni del film. La scena inizia al minuto 70 e 38 secondi e finisce al minuto 74 e 23 secondi.
Dopo qualche indagine, e verifica sui miei dischi, posso confermare i problemi. Però mi sento anche di smorzare certi toni "catastrofisti" che hanno imperversato nei forum durante le ultime ore: il problema dei sottotitoli in Aliens, infatti, è davvero minimo, sia perchè coinvolge pochissime scene (fra quelle aggiuntive), sia perchè dura qualche secondo (in un film da 154 minuti). Ed anche i "glitch" audio di Alien 3 sono decisamente tollerabili: la battuta sulla Sulaco durerà si e no quindici secondi, mentre la scena dell'ecografia, anche se lunga quattro minuti, contiene battute piuttosto brevi e "diluite".
Ovviamente è giusto pretendere un cofanetto realizzato con tutti i crismi (visto anche il prezzo): ma condannarlo, o peggio non comprarlo, per dei difetti minori e che scompaiono di fronte alle sue qualità immense... mi pare eccessivo.
Come appassionato della saga di Alien, quindi, ribadisco l'eccezionalità della Alien Anthology. Anche solo per la qualità complessiva dei primi due film e del documentario su Alien 3, finalmente integrale con quasi SESSANTA minuti in precedenza CENSURATI per i toni polemici. Senza contare l'interattività dell'opzione "Mu-thur mode", che consente di costruirsi delle featurette "su misura".
In ogni caso, abbiamo prontamente informato 20th Century Fox affinché riconosca questi problemi e magari produca un disco sostitutivo da inviare agli "early adopters" del cofanetto (oltre a tutti quelli che acquisteranno l'imminente edizione senza uovo).
In fondo sarebbe una bella occasione per Fox di dimostrare rispetto verso gli appassionati che investono fiducia - e denaro - nei loro prodotti.
Aggiornamenti a breve!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Alieni con problemi di lingua?
|
|