Sono passati dieci anni e sembra un secolo! Il wuxiapian non lo conosceva quasi nessuno e l'arrivo de La tigre e il dragone nelle sale per molti fu la rivelazione di un mondo. Anche autorevoli testate come Ciak erano estasiate dalla scoperta di quella che per i fans puri e duri del genere era l'acqua calda.
Di lì in poi le divisioni fra chi lo considera un capolavoro e chi un furbo prodotto. Io lo ricordo soprattutto per essere il film che mi ha fatto scoprire la bellissima Zhang Ziyi (a proposito, che fine ha fatto?).
E ora, dopo dieci anni, penso vi interesserà sapere che esce in Italia la versione Blu-Ray Disc del film di Ang Lee: l’occasione migliore per rivederlo al di fuori delle polemiche nella migliore definizione possibile.
Il disco, distribuito come tutte le edizioni digitali, da BIM promette audio italiano DTS HD Master Audio e cinese mandarino Dolby Digital 2.0 (esagerati! Per la serie "giusto per chi lo vuole...")
Gli extra sono i soliti che circolano da tempo nelle varie edizioni DVD: d'altronde è chiaro che questa uscita è solo per chi vuole l'upgrade, non per chi cerca nuovi contenuti.