Qualsiasi contenuto meritasse di essere inserito in un'edizione speciale, è in questo cofanetto. Abbiamo ribadito più volte questa frase con cui James Cameron ha commentato la prossima uscita di Avatar Extended Collector's Edition in Blu-Ray Disc e DVD.
Ma siamo davvero sicuri che ci sia tutto tutto e che non esca una nuova edizione a breve? Qualcuno nel Café ha in effetti già lamentato il fatto che un'edizione davvero definitiva dovrebbe contenere anche la versione 3D del film.
Bene, Big Jim Cameron ha rilasciato alcune dichiarazioni in una conferenza stampa, raccolte dall'articolo presente su Home Media Magazine e ha confermato che questa presente nei nuovi cofanetti deve intendersi come un'edizione definitiva per ciò che riguarda le uscite 2D.
Ci sarà poi soltanto un'altra uscita, in Blu-Ray 3D, non prima però di uno-due anni.
Per il resto sembra che non si sia giocato al "mettere da parte" alcuni extra per future riedizioni, anche se poi Cameron ha spiegato che il documentario Filmando Avatar, presente sia nel Blu-Ray che nel DVD, durerà 90 minuti e che è stata tagliata 1 ora perché "non si può avere un documentario che duri quanto il film".
Quindi, chissà, magari quest’ora prima o poi salterà fuori...
Altro dettaglio importante è che i 45 minuti di scene tagliate sono state in parte completate e quindi non saranno presentate nel formato "grezzo", come si era detto tempo addietro: il film infatti ha incassato talmente tanto che la Fox ha permesso di lavorare le scene esclusivamente per queste uscite.
Nel disco 3 del Blu-Ray sarà presente anche La realizzazione delle scene per vedere le sequenze del film nei tre stadi della lavorazione. Un'opzione che Cameron ha definito "Geek’s Heaven", ovvero il Paradiso per i fissati :-)
Negli archivi anche una "Pandorpedia" con tutti i termini coniati per dare credibilità alla lingua Na’vi.
E fra le opzioni previste dal BD-Live ci sarà anche un misterioso mockumentary (un finto documentario) sulla realizzazione del film: Dobbiamo chiamarlo Avatar incontra Cloverfield? :-)
Per gli attesissimi Avatar 2 e 3, invece, ci sarà da aspettare ancora un po’, ma i due film saranno realizzati insieme e poi distribuiti a un anno di distanza, stile Il Signore degli Anelli.
Intanto restiamo focalizzati sul 24 novembre per l'uscita dei nuovi cofanetti!