Notiziola "antipasto" su un argomento che sicuramente riprenderemo in futuro, e che ora serve a mettere preventivamente qualche puntino sulle proverbiali “i”.
Blu-Ray.com informa che Warner HE ha annunciato un'uscita Blu-Ray Disc (americana) di C'era una volta in America per gennaio 2011. Il film sarà presentato nella versione integrale da 229 minuti.
Per come ormai vanno le cose non penso che un'eventuale controparte italiana si farà attendere molto e quindi iniziamo a chiederci: con il nuovo formato si riuscirà a risolvere il problema del doppiaggio italiano?
(chi viene dallo spazio e non sa di cosa sto scrivendo legga la storica news del nostro Dr.DVD e le decine di post di commento da parte dei fans inferociti).
Francamente sono pessimista, il doppiaggio d'epoca è stato eliminato anche dai passaggi tv (resta solo negli spot), inoltre – come si ricorderà – la decisione di ridoppiare il film ed escludere la traccia storica, stando a quando emerse all’epoca, era stata presa direttamente dalla casa madre in America.
Ovviamente tutto senza considerare che quel doppiaggio era stato supervisionato direttamente dallo stesso Sergio Leone e dunque va considerato come parte integrante del film.
Comunque, mai dire mai, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e non è detto che il destino sia irrimediabilmente segnato, come ho scritto ci sarà modo di riparlarne e di porre la domanda direttamente gli interessati.
Intanto mi limito a riportare che le specifiche tecniche fornite da Blu-ray.com promettono Audio DTS-HD Master Audio, a quanto pare soltanto per la traccia inglese, l'italiano non dovrebbe quindi essere incluso nell'edizione americana. Aspettiamo, insomma.