Piano piano anche la guerra in Iraq sta dando vita a un vero e proprio filone cinematografico e come il Vietnam più che l'aspetto prettamente bellico interessa quello del "cosa ci siamo andati a fare?"
In realtà Green Zone cerca di tenere in piede in due scarpe... pardon, in due stivali, perché con un regista che in curriculum ha due capitoli della saga di Jason Bourne il meno che ti puoi aspettare è che non rinunci all'azione. Alla "sostanza" ci pensa la sceneggiatura di Brian Helgeland, che adatta il libro del giornalista Rajiv Chandrasekaran. Matt Damon, il vero Bourne, ci mette invece la faccia!
Il risultato? Non mi ha convinto del tutto, ma le due edizioni digitali che Medusa lancerà il 25 agosto sembrano comunque interessanti. Gli extra saranno i seguenti:
- Commento audio di Paul Greengrass e Matt Damon
- 6 scene tagliate con commento di Paul Greengrass e Matt Damon
- Matt Damon: titolo quantomai evasivo per una featurette di 10 minuti che illustra come l'attore si è calato nella parte del soldato!
- Dentro la "Green Zone": dal titolo sembrerebbe un approfondimento sull'autentica "Zona Verde" di Baghdad, ma in realtà si tratta di un breve making of.
- Il vero Miller: prevedibilmente qui si ha a che fare con il vero soldato interpretato da Damon.
- Baghdad ricostruita: e anche qui non mi sembra ci sia da dire troppo ^_^
Il Blu-Ray Disc, con traccia audio DTS HD sia per l'italiano che per l'inglese, farà inoltre sfoggio del sistema di calibrazione audio e video AV MAGAZINE, "per ottenere il massimo dal vostro impianto Home Theater".
L'edizione DVD invece per una volta non fa la Cenerentola e risponde con una bella confezione Steelbook, in questa pagina potete vedere la cover!