Ricordate qual è stata l’ultima serie animata di Go Nagai ad essere stata distribuita regolarmente in Italia? Se consideriamo quelle concluse dobbiamo fermarci a Mazinkaiser, nell’ormai lontano 2005. Altrimenti possiamo sempre considerare l’inesauribile Goldrake, che a tre anni di distanza dalla prima uscita non è ancora terminato… (incredibile, ma è così).
Nel frattempo in casa Dynamic hanno sfornato parecchie cosette: un nuovo Getter Robot nel 2004, un nuovo Jeeg nel 2007, a breve arriva un altro Mazinkaiser e il 2009 è stato l’anno di Shin Mazinger, validissimo remake di Mazinga Z, il “papà” di tutti i robottoni, realizzato da un regista di culto come Yasuhiro Imagawa, l’autore di Giant Robot, che ha unito l’omaggio al fumetto originale con una di quelle storie piene di intrighi e colpi di scena a lui tanto care.
Bene, la notizia di questi giorni è che a settembre Shin Mazinger uscirà in DVD e Blu-Ray Disc… ma naturalmente non in Italia, bensì in Spagna, dove questo robot è particolarmente amato.
E il bello è che esce per un editore come Selecta Video (con distribuzione Paramount) completamente slegato dai marchi con la “d” che tante promesse & polemiche hanno creato qui nel belpaese e che fino a ieri sembravano avere l’esclusiva mondiale su tutto ciò che ha a che fare con Nagai.
C’è speranza che anche da noi si faccia avanti un editore capace di importare la serie completa senza farci aspettare un’eternità? Non è una domanda, è una preghiera!
Intanto disperiamoci di fronte al fatto che l’edizione spagnola difficilmente avrà la traccia italiana…