Tutti gli appassionati di cinema orientale sanno che Wong Kar Wai è l’unico fra i grandi registi della “New Wave” del cinema di Hong Kong anni Ottanta ad aver goduto di una distribuzione quasi integrale delle sue opere nel nostro pigro paese. Dove non sono riusciti John Woo, Tsui Hark, Kirk Wong, Ringo Lam e via citando, lui ce l’ha fatta!
Ho scritto “quasi”, però, perché quell'unica volta in cui l’autore si è allontanato dalle raffinate atmosfere metropolitane dei vari Angeli perduti e affini per abbracciare uno dei generi fondanti del cinema cinese, il nostro mercato lo ha completamente ignorato, nonostante da tutte le parti si parlasse di quel film come del capolavoro assoluto della sua carriera!
Il genere è il Wuxiapian (il cosiddetto “cappa e spada” cinese) e il film, realizzato nel 1994, è Ashes of Time, al quale per fortuna è stata data una seconda possibilità: nel 2008, infatti, il regista lo ha rimontato e presentato al Festival di Cannes e questa versione, per lo meno, i nostri distributori non se la sono lasciata sfuggire, anche se ci sono voluti due anni!
Il prossimo 16 giugno, quindi, sarà 01 Distribution a lanciare in DVD Ashes of Time Redux: le caratteristiche tecniche dichiarano un’edizione con solo audio originale e sottotitoli, mentre negli extra troviamo il making of e il trailer.
Guarda il trailer originale di Ashes of Time Redux