Probabilmente non esiste classico più rieditato di King Kong, l’originale del 1933: con i diritti sparsi in mano a differenti case tra paese e paese, confesso di aver perso un po’ il conto delle differenze fra le varie edizioni esistenti. Sia a livello di extra che, soprattutto, di minutaggio.
Di sicuro so che i fans nostrani sono stati trattati un po’ meno bene di quelli a stelle e strisce, che oggi rilanciano facendoci aumentare il desiderio!
A settembre, infatti, Warner America rilascerà l’attesissimo Blu-Ray Disc dedicato al nostro amato gorilla, che dovrebbe riproporre un po’ tutto il materiale già disponibile, ma soprattutto farà sfoggio della versione integrale proiettata al cinema nel 1933 e poi ridotta per le successive riedizioni. Chissà che non si riesca finalmente a fare piazza pulita di tutti i dubbi.
Nella confezione sarà incluso anche un libro di 32 pagine… ma che ve lo scrivo a fare? Avete visto le Gift Edition di Via col vento e Il mago di Oz, giusto? Allora sapete che quando vuole fare le cose in grande la casa della “W” non è seconda a nessuno.
Ovviamente mi aspetto che come minimo l’Europa si accodi... chiunque abbia in mano i diritti.