Da noi l’originale in bianconero del 1963 (Tetsujin 28 Go!) non è mai arrivato e quindi vedere un classico “robottone” giapponese pilotato dal ragazzino di turno non dall’interno, ma dall’esterno, attraverso una insospettabile valigetta (!) fu un piccolo shock per i giovani spettatori dei primi anni Ottanta!
Oggi che si conosce meglio la Storia e il suo autore, il grandissimo Mitsuteru Yokoyama (quello di Babil Junior e del Capolavoro Assoluto Giant Robot), e che al robot è stata dedicata anche una statua in Giappone (!!) possiamo finalmente recuperare anche questa serie, che tutto sommato nel nostro paese non ha riscosso il successo che meritava.
Ci ha pensato ancora una volta Yamato Video, in tandem con Dolmen, che ha raccolto le 51 puntate in due cofanetti da 5 DVD ciascuno.
Il primo cofanetto di Super Robot 28 è disponibile già da un po’, il secondo è invece in arrivo il prossimo 8 giugno! Nella confezione è presente un booklet con i disegni preparatori, mentre la sezione extra sfoggia un po’ di sigle, fra cui quella italiana – mitica - dei Superobot!