Ricordate le (giuste) lamentele di chi non trovava l’elmo di 300 e le varie edizioni DVD Gift Set concesse in esclusiva soltanto a una qualche grossa catena distributiva?
Bene, qualcosa di simile sta per ripetersi con la nuova gallina dalle uova d’oro (sulla carta), ovvero il Blu-Ray 3D, che, come ho già scritto, debutterà prossimamente in Italia con Piovono polpette.
Ovviamente, nulla da dire contro il godibilissimo cartoon della Sony, ma è chiaro che, pensando a questo formato, uno dei primi titoli che verrà in mente a chiunque è Avatar.
Bene, Blu-ray.com ha pubblicato ieri un articolo stando al quale il Blu-Ray 3D del capolavoro di James Cameron sarebbe previsto a Novembre, ma soltanto in esclusiva agli acquirenti del Panasonic Blu-Ray 3D player.
La Disney dovrebbe addirittura seguire a ruota con il Blu-Ray 3D di Alice in Wonderland, anch’esso però collegato soltanto alla vendita dell’hardware 3D Sony.
Fermo restando che si tratta soltanto di una questione di tempi (più avanti arriveranno anche le versioni “sciolte”), si va dunque profilando uno scenario da guerra dei lettori con i film usati come esca per convincere a comprare questo o quell’hardware Blu-Ray 3D.
D’altronde sempre Blu-ray.com spiega efficacemente come queste esclusive siano pagate fior di dollaroni alle major, che quindi hanno individuato in esse un eccellente mercato, a fronte di quello della vendita al minuto che invece si contrae sempre più.
Intendiamoci, magari è un buon investimento per chi è interessato all’acquisto dei nuovi lettori, non lo nego, però è anche l'ennesimo capitolo delle varie guerre da pollaio fatte sulla pelle degli appassionati che vogliono i loro titoli nei nuovi formati il più presto possibile. Senza contare, naturalmente, che il lettore Blu-Ray 3D lo compri una volta sola…