Ancora Avatar? Tranquilli, stavolta niente furti, ma continuiamo a soffermarci sul lancio in DVD e Blu-Ray del Capolavoro di James Cameron per vedere un po’ cos’altro si sono inventati in casa Fox.
In realtà c’è un evento alquanto serio collegato all’uscita in digitale del film: è il famoso “Giorno della Terra” di cui ha già scritto il nostro Buck. Per chi non lo sapesse questa ricorrenza, che si festeggia il 22 aprile, è stata riconosciuta nel 1970 come giornata per sensibilizzare la gente alla conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta (se volete approfondire c’è la pagina di Wikipedia in italiano).
Bene, essendo naturalmente Avatar un film a forte connotazione ambientalista l’evento è stato sfruttato a dovere. James Cameron in particolare (in collaborazione con l'Earth Day Network) si è adoperato per far piantare 1 milione di alberi in 15 paesi del mondo. La foto che segue è ambientata a San Paolo del Brasile e vede Cameron e Sigourney Weaver piantare un pau-brasil, pianta a rischio estinzione.
E in Europa? Alla faccia del nostro tirarcela in quanto cultura millenaria qui si è andati molto più al sodo e si è affrontata l’uscita del film in modo ben più "appariscente". A Londra hanno dunque realizzato una copia dell’Albero delle Anime che si vede nel film, eccovi un bel video esplicativo:
L’albero è stato collocato ad Hyde Park, dove è rimasto per tre giorni, dal 24 al 26 aprile. Come potete notare era presente anche il grande Stephen Lang, del quale vi riporto pure una foto fra i fans accorsi per la presentazione dell’edizione Home Video.
Sempre a proposito dell’Albero delle Anime inglese, in realtà non si è trattato solo di un volgare pezzo di plastica (anche se la faccia perplessa della prima passante è tutto un programma :-)
Grazie a qualcosa come 20 miglia di fibre ottiche, il pubblico ha potuto collegarsi all’albero e controllarne i movimenti, modificare la luminosità e il colore dei “capelli”, e caricare foto e messaggi su uno schermo costruito nel tronco dell’albero stesso.
Il progetto, anche in questo caso ha comunque il suo risvolto ecologico: infatti per ogni persona che si è collegata sarà piantato un nuovo albero (vero), un altro tassello lungo la strada che porterà al fatidico milione.