Oggi che Peter Jackson ha realizzato fortuna e gloria con la sua epocale Trilogia, forse non tutti ricordano che c’era un tempo in cui si riteneva impossibile trasporre il Signore degli anelli su grande schermo!
Eppure, in quell’epoca di coraggio e avventatezza ci fu un valoroso animatore che tentò l’impresa e, seppur con molti distinguo, il suo Signore degli Anelli è diventato un cult che ora sta per tornare in una nuova Deluxe Edition, in tempo per cavalcare l’onda dell’uscita in Blu-Ray della versione jacksoniana!
Il prossimo 20 aprile, infatti Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi sarà rieditato da Warner in DVD, con un master video rifatto per l’occasione e un remastering audio Dolby Digital 5.1, ma solo per la traccia inglese (quella italiana resterà in Dolby 2.0).
La sezione degli extra invece comprenderà il nuovo documentario Avanzare nell'oscurità: Il Signore degli anelli secondo Ralph Bakshi della durata di circa 30 minuti, che promette un’approfondita intervista al regista per illustrare compiutamente la sua impresa.
Più trascurabile, ma comunque da citare, l’altro extra, ovvero il trailer del videogame Il Signore degli Anelli: il viaggio di Aragorn.
Non è molto, ma l’edizione si prevede comunque di sicuro interesse per gli appassionati: l’autentica nota stonata arriva quando consideriamo che non è al momento prevista un’edizione Blu-Ray Disc, al contrario di altri mercati. Speriamo bene!