Distratti come siamo dai titoloni del momento, non ci siamo praticamente accorti che il 26 febbraio è uscito (a un prezzo anche molto conveniente) il pluri-rimandato capolavoro Battle Royale in DVD Fool Frame.
Qualcuno ha memoria di quando fu annunciato per la prima volta questo titolo dall’ormai defunta Shin Vision? Il mio ricordo più “anziano” è la sua presentazione al Torino Film Festival nel 2003, in omaggio all’appena scomparso Kinji Fukasaku, grande maestro del noir nipponico e regista della pellicola.
In quell’occasione infatti ci fu anche una conferenza stampa con Kenta Fukasaku (figlio del maestro) e Gualtiero Cannarsi, curatore dell’edizione italiana… quindi 2003, ben SETTE anni fa!
Alla fine comunque tanto tuonò che piovve… anche se quella che doveva essere una autentica “tempesta perfetta” con tanto di edizione Limited si è rivelata una più mesta pioggerellina di fine inverno, e il film arriva a noi in un DVD disco singolo in cui il film è presentato in formato 4/3 e con il solo audio italiano.
Certo, il film resta un capolavoro che ha fatto epoca, violento, intenso e fortemente allegorico: che dite, il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?