Delle future edizioni Blu-Ray e DVD di Avatar si parla già da parecchio, anche qui nel recente passato si è dato conto dei progetti in atto per l’industria della “visione casalinga”, soprattutto considerando l’importanza tecnica del film (anche artistica, ma su quella si litiga quindi lasciamola da parte…).
Per evitare lo stillicidio di rumors, però, finora ho preferito non soffermarmi più di troppo sull’argomento, in attesa di notizie ufficiali, ma se a parlare è James Cameron himself bisogna necessariamente dare risalto alla cosa!
Ecco dunque che in una intervista ad Mtv, integrata da dichiarazioni fornite al Wall Street Journal, e già riportate con prontezza da Badtaste, il Regista ha fornito una data possibile per l’uscita di DVD e Blu-Ray: il prossimo 22 aprile!
Nella prima uscita l’edizione sarà basilare, con il solo film. Verso i tre quarti dell’anno toccherà invece al DVD-set, ovvero l’edizione speciale con i vari approfondimenti. Infine giungerà il piatto più ghiotto, l’attesissimo Blu-Ray 3D, per il quale si dovrà aspettare almeno novembre.
Riguardo agli extra le previsioni riguardano circa cinque minuti di scene eliminate dal montaggio finale e complete di postproduzione, più altri quindici minuti tagliati prima dell’edizione definitiva e dunque con gli effetti incompleti. Nonostante la visione di queste scene sia equiparabile a quella di un “videogame da quattro soldi”, saranno comunque messe a disposizione dei fans.
Ora torniamo pure ad aspettare i comunicati ufficiali. Senza dimenticare Avatar 2 ovviamente ;)