Non so voi, ma quando, anni fa, componevo le mie “wishlist” anime (ovvero gli immaginari elenchi delle serie che avrei voluto in DVD) ai primi posti c’era sempre l'opera omnia di Leiji Matsumoto, anche se questo voleva dire imbarcarsi nell’impresa di collezionare ben 113 puntate di Galaxy Express!!
Ma, d’altronde, come si fa a resistere alla magia che il viaggio stellare del treno galattico sprigiona a ogni puntata? Non è questione di nostalgia (nonostante i bei ricordi delle trasmissioni Rai), ma del fatto che Matsumoto è senza dubbio il più grande poeta cosmico dell’animazione giapponese!
Ai tempi ovviamente non mettevo in conto che un giorno sarebbe arrivata la comoda soluzione in box, che avrebbe esentato gli appassionati dall’investire uno sproposito (in soldi e spazio) per eventuali DVD singoli e così oggi posso finalmente coronare quel sogno nel più comodo dei modi!
Galaxy Express 999 inizia quindi il suo viaggio con il primo box da 5 dischi contenente le prime 30 puntate e disponibile a prezzo scontato grazie alla promozione novità Cecchi Gori di Febbraio!
La serie è proposta ovviamente con doppiaggio storico (sebbene pessimo nella seconda parte della serie dove cambia tutto il cast), audio originale con sottotitoli e la leggendaria sigla degli Oliver Onions, (con la base usata anche per Bomber :-)
Nella confezione segnalo anche il booklet con i disegni preparatori, secondo un’altra bella usanza che sta prendendo piede in casa Yamato. Signori… in carrozza!