“Viva Tommy, Tommy, Tommy”… sì, lo so: quella era la sigla di un altro Tom, ma considerando che mi ritrovo a scrivere di una delle serie sportive più drammatiche di sempre, una nota di colore era opportuna per iniziare :-)
Ma torno subito serio, anche perché qui si ha di fronte un autentico classico, inventato da quel Genio di Ikki Kajiwara, già autore di altri indimenticabili cult sportivi come Arrivano i Superboys e L’Uomo Tigre: tutti contrassegnati dalla stessa vena a dir poco sadica nei confronti dei protagonisti, costretti a fatiche immani pur di arrivare alla meta!
E se consideriamo che in Tommy la stella dei Giants lo sport è il popolarissimo (in Giappone) baseball, capiamo che c’è da essere più che seri, tragici!
A parte queste svirgolature, delle serie che ho citato sicuramente Tommy è la meno celebrata da noi, eppure merita molto e quindi bene fa Yamato, in tandem con la solita Dolmen, a riproporla nell’ormai celebre soluzione in cofanetti: la data di uscita DOVREBBE essere il 19 gennaio, ma uso il condizionale perché i ritardi spesso fanno improvvisamente capolino (tenete sempre d’occhio la scheda per testare la reale disponibilità).
In ogni caso le caratteristiche tecniche saranno “basic”, con audio mono e sottotitoli sicuramente tirati dal doppiaggio: comunque ci sarà la sigla italiana e anche un booklet con i disegni preparatori: per 26 episodi (in 5 dischi) non è male!
Bisognerà comunque vedere quanto tempo ci vorrà per arrivare alla fine, le puntate della serie infatti sono più di 250...