Ogni volta che si discute di Lupin III, l’attenzione si concentra inevitabilmente sul Castello di Cagliostro, ma in realtà il film più ambito e conteso è un altro: La pietra della saggezza! Ovvero il primo lungometraggio cinematografico dedicato al celebre ladro e realizzato nel 1978!
Penso infatti di non sbagliare se scrivo che si tratta dell’unico film lupinesco ad avere avuto qualcosa come QUATTRO doppiaggi italiani!! Se non ci credete, consultate pure la scheda di AntonioGenna!
E il più ambito di questi era il primo, realizzato nel 1979 per una pionieristica uscita nei cinema e poi sparito, mentre facevano la comparsa nuove edizioni sempre afflitte da vari problemi: tagli, cast sbagliati e altro.
Qualcuno però ha lavorato in silenzio, cercando una copia di quella prima, mitica, edizione cinematografica, che alla fine è saltata fuori!
E ora tutti potranno gustarsi questo autentico reperto nel proprio salotto grazie a Yamato e Dolmen che hanno annunciato una nuova Collector’s Edition a due dischi in uscita a gennaio! Potete già vedere la cover in questa pagina.
Nel cofanetto saranno presenti la versione d’epoca e quella integrale, con il doppiaggio realizzato nel 2005: la traccia storica permetterà di sentire un giovane ma già grandissimo (e oggi più che mai compianto) Roberto Del Giudice nel ruolo di Lupin.
Aspettiamo ora di conoscere la data di uscita definitiva.